Categorie

Lachemi Siagh

Editore: Etas
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro universitario
Pagine: 304 p. , Brossura
  • EAN: 9788845314148

L'impatto che la cultura islamica sta determinando sullo scenario globale ridisegna mappe geografiche e d'influenza, sottolineando la necessità di rivedere teorie e punti di vista. L'autore, che padroneggia perfettamente la cultura occidentale e quella islamica per avere vissuto a lungo in America del Nord, Medio Oriente e Africa del Nord, fornisce ad aziende, investitori, uomini d'affari e studiosi gli strumenti necessari per la comprensione dei fondamenti dell'economia islamica e del ruolo dell'Islam nella nuova economia globale. Prefazione di Corrado Faissola, presidente ABI (Associazione Bancaria Italiana) e di Adnan Yousif, presidente UAB (Unione Banche Arabe). Introduzione di Maurizio Guandalini, tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale.
Lachemi Siagh, forte di un'esperienza in grandi società finanziarie canadesi e francesi, ha lavorato nel Fondo Monetario Arabo e nella Compagnia Inter-Araba per la Garanzia degli Investimenti.

Sommario
Parte prima - Come l’Islam influenza la vita degli affari
Capitolo 1 - I fondamenti dell’Islam e la sua influenza sull’attività economica e bancaria
Capitolo 2 - Il sistema bancario islamico
Parte seconda - Il funzionamento delle banche islamiche
Capitolo 3 - Le forme d’organizzazione delle banche islamiche
Capitolo 4 - I dirigenti e il sistema di doppia governance
Capitolo 5 - Le banche islamiche di fronte alla concorrenza
Parte terza - Le organizzazioni, il loro ambiente e la loro situazione culturale
Capitolo 6 - L’influenza dell’ambiente intangibile sul funzionamento delle organizzazioni in una situazione d’intensità culturale
Capitolo 7 - Contributo a una teoria della gestione delle organizzazioni in funzione degli ambienti culturali
Conclusioni
Indice delle figure.