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Istituzioni di filosofia - Emanuele Severino - copertina
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Istituzioni di filosofia - Emanuele Severino - copertina
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Descrizione


Questo corso di Istituzioni di Filosofia, pubblicato in forma di dispensa nel 1968, rappresenta uno degli ultimi momenti dell’insegnamento di Emanuele Severino all’Università Cattolica di Milano, dalla quale si allontanerà nel 1970 per passare all’Università di Venezia. È un ciclo di lezioni contemporaneo alla stesura dei saggi Il sentiero del Giorno, La terra e l’essenza dell’uomo, Risposta ai critici, in cui Severino approfondisce la svolta iniziata con Ritornare a Parmenide, e che culminerà con la raccolta di questi e altri saggi nel libro Essenza del nichilismo. Ripensando a queste lezioni, Salvatore Natoli, allora assistente di Severino, ha scritto: «Severino [...] mi ha costretto a dare consistenza alle mie argomentazioni filosofiche, a fornire giustificazioni adeguate alle mie tesi e direi che mi ha definitivamente vaccinato dai vizi delle mode filosofiche». Rigore dell’argomentazione e attenzione al variare del significato delle categorie e dei problemi costitutivi della filosofia (identità, contraddizione, dialettica, verità, realismo, idealismo...): questo in sintesi il contenuto del libro. Pagine che permettono al lettore, come agli uditori di allora, di fare esperienza di cosa significa educare al pensiero: filosofare è saper declinare in modo riflessivo l’Èlenchos, la confutazione come fondamento dell’argomentazione.
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Dettagli

2
2020
1 settembre 2020
Libro universitario
240 p., Brossura
9788837234195

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MAURO PASTORE
Recensioni: 4/5

Io lo considerai, valutandone le tematiche, lavoro per e di sopravvivenza filosofica ed extrafilosofica; perché il fenomeno del nichilismo era una comprensione possibile entro il termine della stessa filosofia, destinazione particolare esiziale in una destinazione generale; infatti per certi eventi la filosofia era vana o era fatta vana dalla ostilità contro la prudenza di vivere. Dunque la riflessione sul nichilismo si era rivelata una vittoria intellettuale ed una resa in certo senso politica. Dal passo storicamente fatale dell’Idealismo alla alternativa ontologica, attuata secondo considerazioni non unitarie di Essere ed Ente, restava la scoperta di una Struttura della conoscenza fenomenologicamente poi autorivelatasi sotto il dominio delle aporie esercitato dallo stesso nichilismo culturale ed extraculturale che dava necessità di ritornare agli Antichi. Ma tutto ciò non conduceva la ragione filosofica ad un senso e non dava neanche futuro alla sola decisione della filosofia; che pure esistendo ancora era in tale destino più necessaria dello stesso Ritorno. Penso che queste Istituzioni siano sorrette dalla forza del rifiuto della fine, che aveva fatalità psicologica proprio sullo stesso agire certo, restando però per il filosofo assai chiaro che la epistemologia era distinta dalla estrema caduta psicologicamente segnata quale esito collettivo non finalismo individuale. Il pensiero fondativo conseguente ne era una costruzione mentale di mentalità, ciò che pareva un controsenso ma che era forza creativa dell’esistere e del continuare ad esistere filosoficamente. Per tale motivo questo libro oggi sarebbe attualissimo perché reca una costruzione da singolarità a pluralità e in un mondo funestato da una mortale mancanza di saggezza, per la quale la filosofia è, di fatto, forza di un presente per un futuro. Anche da tale presente se ne deduce il suo passato. MAURO PASTORE

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Lorenzo Esposito
Recensioni: 5/5

La chiarezza teoretica di Severino lascia senza parole.Le frequenti analogie che utilizza sono sicuramente gradevoli e non sminuiscono per niente il rigore e la chiarezza dei concetti esposti. Ottimo libro che consiglio di integrare con la sua storia della filosofia moderna.

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Francesco Muscolino
Recensioni: 5/5

Percorso teoretico che attraverso lo sviluppo rigorosamente logico e la potenza dell'argomentazione storico-filosofica conduce il pensiero a tappe inesorabili dal realismo ingenuo del senso comune fino all'idealismo, nel quadro sostanzialmente giustificato della visione storica e speculativa della filosofia hegeliana. Soltanto velatamente affiora, in un risvolto positivo, la particolare posizione dell'autore nella propria interpretazione degli esiti inevitabilmente idealistici del processo storico del pensiero. Testo che non può essere evitato da qualunque cultore serio di filosofia e imprescindibile per una comprensione tecnicamente speculativa dell'idealismo.

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Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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