L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Atti della settimana di studio 12-17 settembre 1983.</p> Brossura, sovracoperta p.354 9788815014603 Buono (Good) Ordinari segni d'uso e del tempo alla sovracoperta.
scheda di Revelli, M., L'Indice 1987, n. 9
L'età della Restaurazione e più in generale il periodo che va dall' '89 alla rivoluzione del 1848 furono caratterizzati da un intenso travaglio istituzionale e culturale. Nonostante il tentativo del Congresso di Vienna di congelare l'ordine politico, le innovazioni istituzionali e sociali introdotte dalla Rivoluzione e nell'età napoleonica erano per molti versi irreversibili, e lavoravano per l'instabilità. Di qui l'intensità del dibattito ideologico, e la vivacità della vicenda politica. Il volume che ora appare nella collana dell'Istituto storico italo-germanico di Trento ha il merito di approfondire la lettura della vicenda culturale e istituzionale in due aree significative (e particolarmente instabili) dello scacchiere europeo, Germania e Italia, arricchendo un quadro troppo spesso schematico. In particolare l'analisi è focalizzata in termini comparativi sui tre filoni - conservatore, moderato e democratico - che diedero vita alla complessa dialettica politica post-rivoluzionaria. Il diverso peso dell'Illuminismo nei due paesi (significativo in Germania, più marginale in Italia), la diversa penetrabilità alle seduzioni giacobine, la differente forza delle correnti reazionarie (ancora una volta più radicate in Germania), l'evoluzione del romanticismo in chiave conservatrice o democratica, contribuiscono a chiarire i presupposti dei due percorsi all'unità nazionale. Al saggio di C. Ghisalberti, vera e propria sintesi comparativa, si affiancano quelli di W. Bussmann e di A. Ara sulle correnti conservatrici rispettivamente in Italia e Germania di H. Fenske sul liberalismo tedesco e di H. Reinalter sul movimento democratico in Germania. Di particolare interesse il contributo di S. La Salvia sul moderatismo italiano. Conclude il volume una sintesi di C. Francovich.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore