Jacob a Labano Fugiens

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Compositore: Johann Simon Mayr
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2015
  • EAN: 0747313323777
Salvato in 1 lista dei desideri
Prima registrazione mondiale
Bavarese di nascita ma italiano d’adozione (concentrò gran parte delle sue energie soprattutto a Bergamo e a Venezia), Simon Mayr fu insegnante di Donizetti e uno dei compositori operistici più ammirati. Coltivò assiduamente il genere dell’oratorio, a cui la serie Naxos affidata a Franz Hauk e al suo ensemble rende un doveroso omaggio. “La fuga di Giacobbe da Labano” mostra la sua caratteristica tavolozza di variegati colori, sui quali prevalgono le tinte operistiche e alcune parti importanti affidati agli strumenti a fiato.

Nato a Neuburg an der Donau nel 1955, Franz Hauk ha fondato nel 2003 il Simon Mayr Chorus and Ensemble, una formazione con la quale esegue un repertorio molto vasto, concentrandosi soprattutto sulle opere di Mayr e di Gaetano Donizetti.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

  • Johann Simon Mayr Cover

    Compositore italiano di origine tedesca. Fu presto avviato alla musica dal padre organista, ma compì anche studi regolari, prima al seminario dei gesuiti, poi all'università di Ingolstadt. Nel 1789 si trasferì a Bergamo e quindi a Venezia, dove si perfezionò nella musica con F. Bertoni (maestro di cappella in San Marco) ed esordì come compositore di musica sacra; ma il buon successo della sua prima opera, Saffo (1794), lo convinse a percorrere la carriera teatrale. Dal 1802 alla morte tenne la carica di maestro di cappella in Santa Maria Maggiore a Bergamo; nella stessa città fondò un istituto musicale (dove insegnò composizione ed ebbe come allievo, dal 1806 al '15, G. Donizetti) e un'associazione concertistica, con la quale fece conoscere opere di Haydn, Mozart e Beethoven. La sua abbondante... Approfondisci
Note legali