L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Percival Everett con l’umorismo, l’arguzia, lo stile e l’intelligenza che lo contraddistinguono e che l’hanno reso uno degli scrittori più importanti della sua generazione, ci regala un romanzo che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina e che diventerà un punto fermo nella storia della letteratura americana. James è un grande libro che non ha paura di raccontare la vera storia d’America, e dei soprusi e violenze che l’hanno costellata.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia avvincente e scritta bene .
Everett non delude mai. Ribaltando il punto di vista del celebre libro di Mark Twain, racconta la fuga del giovane Huck e dello schiavo Jim facendo di quest'ultimo la voce narrante. Ne esce un trattato sull'antischiavismo e il razzismo puntuale, sferzante, profondo e ironico, i cui concetti sono talmente chiari e attuali, da poter essere scolpiti nella pietra. Il tutto con una scrittura ricca, dialoghi azzeccati, colpi di scena e ritmo incalzante.
James di Percival Everett è un romanzo che cattura e coinvolge non solo per la sua audacia narrativa, ma per la capacità di far vibrare corde emotive profonde, portando il lettore in un viaggio che esplora i recessi più oscuri e complessi dell’animo umano. Percival Everett, attraverso la riscrittura di Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain, non solo rende omaggio a un capolavoro della letteratura americana, ma lo trasforma in un'opera densa di significati nuovi e universali, capace di dialogare con il presente in modo vivido e incisivo. Jim è un personaggio che sfida e sovverte le convenzioni del genere. Un uomo in cerca di una libertà che gli è stata negata sin dalla nascita, e che si trova a dover navigare un mondo ostile usando non solo il suo ingegno, ma anche una consapevolezza dolorosamente acquisita della realtà che lo circonda. La fuga lungo il Mississippi è un viaggio che non conduce solo a una possibile libertà fisica, ma a una trasformazione interiore, un spiritual journey che porta James a confrontarsi con le sue paure, i suoi desideri e, infine, con la sua stessa identità. Il fiume, con le sue acque torbide e imprevedibili, diventa a sua volta un personaggio, simbolo della precarietà e della transizione. L’ironia e l’umorismo giocano un ruolo fondamentale. L’autore utilizza l’umorismo non solo per alleggerire i toni di una narrazione altrimenti gravata dalla violenza e dal dolore, ma anche come strumento di critica sociale. È un romanzo che trascende i confini del genere, fondendo il bildungsroman, il picaresco e la riflessione filosofica in una narrazione che è al contempo universale e profondamente radicata nel contesto storico della schiavitù americana. Percival Everett crea un’opera che non solo emoziona, ma che stimola il pensiero critico e invita a una riflessione continua e profonda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore