Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Recensioni Jazz a casa di Ida Rubinstein (Yellow Coloured Vinyl)

Recensioni: 5/5
Yellow Coloured Vinyl
L’idea di cantare alla mia maniera le romanze e le arie di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi nasce anche dalla mia curiosità di cantante e di donna. Mi sono posta molti interrogativi sul senso del mio ruolo nella “modernità” della musica leggera italiana attuale. Il primo pensiero di questo progetto è stato di Maria Antonietta Sisini, che lavora con me da tanti anni. Si tratta di otto canzoni tutte arrangiate da Alessandro Nidi e da Martino Traversa. È da un clima bellissimo, di amicizia tra diverse persone e di amore per la musica che nasce questo esperimento. - Giuni Russo.
Il 10 settembre 2021 l’indimenticabile Giuni Russo avrebbe compiuto 70 anni. Proprio in questa data Warner Music Italy in collaborazione con GiuniRussoArte pubblica uno splendido cofanetto di 2CD+DVD e un Vinile in Edizione Limitata con vinile colorato contenente alcune Arie tradizionali e Romanze di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, con audio rimasterizzato.
Il CD1 presenta la prima versione dell’album originale “A casa di Ida Rubinstein” registrato da Giuni Russo nel 1988 con Arie e Romanze classiche.
Il CD2 presenta una seconda versione, il repertorio è lo stesso, ma la registrazione del 2011 è arricchita dalla presenza dei jazzisti Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger. Accanto a loro troviamo anche Franco Battiato che duetta con Giuni in due brani. Da qui nasce il titolo “Jazz a casa di Ida Rubinstein”.
Il DVD contiene il Concerto inedito del 31 luglio 1998, tenutosi presso la Corte Malatestiana a Fano, durante la rassegna “Il Violino e la Selce” con la Direzione Artistica di Franco Battiato. Il repertorio è sempre dedicato alle Arie e Romanze classiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.
Nei contenuti extra del DVD sono incluse le testimonianze di Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger che commentano questa straordinaria esperienza artistica.
Il Vinile (Col. Giallo) contiene la seconda versione del 2011, quella arricchita dalla presenza dei jazzisti Paolo Fresu, Uri Caine e Brian Auger.
“… Giuni, Voce purissima e immacolata, in grado di regolare i conti fra melodia e suoni armonici, alcune fra le sue tante passioni timbriche… Questa è musica da camera ai massimi livelli, resa ricca dagli illustri ospiti. Si parte con una presenza irrinunciabile, Franco Battiato, unico nel saper defilarsi e mettersi in quinta pur essendo protagonista, con la sua voce accennata, suadente, con un accento francese desueto, carico di richiami. Paolo Fresu, con tromba e flicorno, sigla ben tre brani, e non sbaglia nessun intervento. Ma gli ospiti non sono solo italiani. Che sorpresa ascoltare Uri Caine al piano e ancor di più Brian Auger al piano elettrico e all’organo Hammond… Un disco sorprendente, per l’area musicale scelta, ma anche sottilmente tormentato e provocatorio. Un disco che scivola via come un volo notturno su una grande città”. - Dario Salvatori
Ida Rubinstein, danzatrice, lo sguardo carico di un erotismo conturbante, soggiogava con la sua bellezza androgina. Si rivelò una mima e una mecenate straordinaria. Commissionò opere e balletti, riservandosi sempre il ruolo della prima ballerina, a Gide, Stravinskij, Honegger, Debussy, … ecc. Testimoni raccontano che dopo la prima di Cleopatra (Parigi 1909), D’Annunzio s’era gettato letteralmente ai suoi piedi implorando la sua attenzione. Ida Rubinstein era allora l’amante di Romaine Brooks. Ho immaginato Giuni, danzatrice della voce, frequentare la sua casa. - Franco Battiato)
Leggi di più Leggi di meno
5/5
Recensioni: 5/5
(1)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore