L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 16 x 26), pp. XX + (4) + 284 + (4) di catalogo editoriale con 2 cartine iniziali fuori testo su foglio singolo(Calabria Ulteriore e Basilicata) e 20 tavole fuori testo incise in litografia con vedute e scorci di: Reggio Calabria, Bova, Palizzi, foreste di Pietrapennata, Madonna di Polsi, Gerace, Rocella, Stilo, Gioiosa, Canolo, San Giorgio, Palmi, Bagnara, Scilla, Pentedattilo, Convento di Montevergine, Melfi, Castel del Monte, Venosa, S. Michele di Monte Voltorre. Legatura coeva in piena tela con titolo oro al dorso. Edizione originale del racconto di viaggio dell'inglese Edward Lear, intrapreso a piedi nel 1847, presso la "Punta dello Stivale", ovvero la zona sud della Calabria (con un'ultima parte riservata alla Lucania e alle Murge), alla ricerca del "retorico pittoresco" e delle "piu' suggestive scene che si possano trovare nella bella Italia". Lear, scrittore, maestro di pittura della regina Vittoria, e disegnatore della Royal Zoological Society, disegno' dal vivo i paesaggi via via incontrati, poi riprodotti nelle tavole in litografia di questo "illustrated travel book". Lear ritrae il Vulture, l'Ofanto, Melfi - dov'e' accolto dall'amministratore del principe Doria nel castello che gli appare sinistro e fermo nel tempo - e scrive: "C'e' un ponte levatoio con tetri cancelli, lugubri cortili, torri massicce, e maggiordomi con chiavi e cani feroci: tutti i requisiti della fortezza feudale dei romanzi cavallereschi". Nella veduta di Melfi il castello domina il paesaggio cosi' come i torrioni sul vallone di Venosa edel monastero di San Michele in un'iconografia che rimanda al simbolismo preraffaellita eal Romanticismo, fatta di alberi, profondi crepacci, laghi e alte montagne che incombono sull'uomo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore