L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo forte,che scuote la coscienza,mette in luce i più svariati aspetti della natura umana che nella vita di tutti i giorni sono celati dalle convenzioni sociali e dalle leggi,quindi è per questo molto educativo,insegna a non essere ingenui e sprovveduti,a leggere oltre le apparenze,è provocatorio perchè dipinge il male in modo talmente intenso che alla fine il lettore,pur magari criticando Sade,è costretto a riconoscergli un'enorme utilità e beneficio per aver contribuito a fare chiarezza o a fortificare la propria coscienza confrontandosi con la filosofia contenuta nel romanzo.
Scandaloso, sì, amorale, perverso e quant'altro. Ben venga. Però pochi colgono la sottile ironia di de Sade, che scimmiotta i romanzetti edificanti che alla sua epoca facevano tanto successo. La "Pamela" di Richardson mi sembra il contromodello di "Justine". Virtuose entrambe, la prima si preserva tale, la seconda viene paradossalmente coinvolta in continue sventure picaresche a carattere "perverso". Un labirinto vorticoso, "Justine", ma composto di episodi con una struttura molto precisa, che si ripete invariata. La pecca maggiore per il lettore moderno, probabilmente, sta proprio in questa ripetitività parossistica, nel succedersi cadenzato di episodi più o meno simili gli uni agli altri. Ma, letto col contagocce, non dispiace. E, soprattutto, diverte chi sa leggere in profondità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore