Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Karlheinz Stockhausen. Sulla musica - Robin Maconie - copertina
Karlheinz Stockhausen. Sulla musica - Robin Maconie - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 46 liste dei desideri
Karlheinz Stockhausen. Sulla musica
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,06 €
-5% 16,90 €
16,06 € 16,90 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 16,90 € 16,06 €
Vai alla scheda completa
Bibliotecario
Spedizione 1,99 €
16,05 €
Vai alla scheda completa
Infinito
Spedizione 3,99 €
18,59 €
Vai alla scheda completa
Emozioni Media Store
Spedizione 6,30 €
15,05 €
Vai alla scheda completa
Libreria Max 88
Spedizione 4,90 €
16,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
16,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
16,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Max 88
Spedizione 4,90 €
13,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 16,90 € 16,06 €
Vai alla scheda completa
Bibliotecario
Spedizione 1,99 €
16,05 €
Vai alla scheda completa
Infinito
Spedizione 3,99 €
18,59 €
Vai alla scheda completa
Emozioni Media Store
Spedizione 6,30 €
15,05 €
Vai alla scheda completa
Libreria Max 88
Spedizione 4,90 €
16,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
16,90 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
16,90 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Max 88
Spedizione 4,90 €
13,00 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
ibs
Chiudi
Bibliotecario
Chiudi
Infinito
Chiudi
Emozioni Media Store
Chiudi
Libreria Max 88
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Libreria Max 88
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Karlheinz Stockhausen. Sulla musica - Robin Maconie - copertina

Descrizione


Nel 1971 Stockhausen arrivò in Inghilterra per una serie di concerti pubblici e di conferenze. Era di umore allegro e comunicativo. Le sue conferenze furono un notevole successo poiché trattavano di fronte a un pubblico sostanzialmente di non specialisti argomenti della musica contemporanea che erano estremamente complessi e fino ad allora ritenuti esoterici, con un linguaggio da profani. Chi è interessato alla personalità di un grande compositore, troverà in questi testi un autoritratto che sarebbe difficile ottenere in altro modo. I musicisti, siano essi compositori, studenti e insegnanti che si occupano della nuova musica, vi troveranno invece un significato più profondo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
6 febbraio 2014
144 p., Brossura
9788874901142

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

n.d.
Recensioni: 5/5

Consigliato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica di Stockhausen

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica

 
Perfino il futuro, diceva il poeta, non è più quello di una volta. Terminata la lettura, la sensazione di speranza insatura è la stessa che ispirano le grandi utopie architettoniche: la nostalgia di un domani mancato. Quando sul declino della fase più complessa, fantasiosa e creativa della sua parabola di compositore Karlheinz Stockausen sbarca a Londra per un ciclo di conferenze (1972), la neue Musik sembra promessa a evoluzioni inaudite, un balzo iperspaziale che neppure gli estremismi del secondo dopoguerra avevano lasciato presagire. La sintesi elettronica, l’analisi spettrale e la manipolazione dei segnali acustici non erano soltanto innovazioni sonore, ma preludevano a una nuova concezione del tempo, a una mutazione antropologica dell’orecchio, a una ridefinizione incommensurabilmente radicale dei rapporti tra la forma, il ritmo, il timbro e le altezze. La stella Sirio sembrava transitare a due spanne dal pianeta terra e la schönberghiana “atmosfera di altri mondi” spirava più vicina che mai, come un alito di primavera.
Prima di studiare queste trascrizioni, uscite in inglese nel 1989 e solo oggi proposte in Italia a cura di Robin Maconie, vale la pena di riscoprire i video di quelle lezioni, disponibili nel catalogo Stockhausen Verlag. Il nudo testo non rende giustizia all’aura del momento. Lo sguardo febbrile, la fronte convessa, i capelli sulle spalle e una sorta di lunga redingote, il quarantaquattrenne caposcuola calca la scena come un incrocio tra il giovane Goethe e un predicatore marziano. Improvvisa scioltamente in inglese di fronte a una platea dalle cravatte improbabili sfoggiando un elegante accento british, e ogni sua frase trasuda intelligenza, carisma e profetica immodestia. Sembra quasi scontato che la storia del nuovo linguaggio musicale debba coincidere con quella della sua esperienza di scrittura, o quantomeno rapprendersi in essa. Dalle opere emblematiche degli anni cinquanta si giunge così per successivi esempi ai più tardi Mikrophonie, Momente e Kontakte, miniature di universi possibili, protocolli e soluzioni esemplari di problemi.
È affascinante indovinare tra le righe gli sforzi profusi da Stockhausen per concettualizzare il proprio operato sul piano analitico e tecnico, dotandosi di nuovi strumenti descrittivi e categorie capaci di sorreggere il discorso anche dove la terminologia tradizionale non bastava. Nel suo idioletto dell’epoca abbondano concetti ad hoc come “gruppi”, “eventi”, “masse”, “momenti”, “piani”, “formule”, “membra” ecc., introdotti per descrivere principi inediti di organizzazione del suono e dell’accadere. La radicale discontinuità logica ed estetica dei procedimenti sperimentati negli anni sessanta non poteva che esigere la messa a punto di un pensiero formale altrettanto innovativo e sui generis. Illuminante, a questo riguardo, è la visita guidata all’intricato meccanismo di Momente. È un peccato che le generazioni successive, impazienti di archiviare una mal vissuta “avanguardia”, abbiano spesso fatto marcia indietro, tornando a Newton sulle soglie di Einstein, senza levare fino in fondo gli ormeggi. Pur con tutti i suoi aspetti discutibili e kitsch, l’avamposto-Stockhausen di quei decenni incarna il sogno di un altrove ancora parzialmente inesplorato, e forse destinato a rimanere tale.
L’edizione italiana avrebbe meritato una cura più attenta, specialmente in sede ortografica e stilistica, ma sul piano tecnico-musicale la resa è sicura ed efficace.
 
Francesco Peri
 
 

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore