L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La descrizione dell'eresia degli Anabattisti e della loro utopia è molto interessante e ampiamente documentata. Lo stile è molto descrittivo e spesso risulta inutilmente prolisso anche se l'abilità dello scrittore è innegabile. Risulta molto coinvolgente il clima cupo e fatalista che accompagna la narrazione, ma qualche sforbiciata avrebbe migliorato il risultato, specialmente dal punto di vista della scorrevolezza.
narrativa piuttosto asciutta. L'accostamento con l'altro romanzo (non l'unico), che narra la vicenda di Munster, viene spontaneo… per chi li abbia letti entrambi. Là dove Q è azione, kristus è semplicemente narrazione. Personaggi forti, ma poco incisivi. collocazione storica e vicenda avvincenti. La vicenda di una comunità di invasati religiosi e della chiesa cattolica nel medioevo tedesco. Questo libro ci mostra, una volta di più, quanto comunismo e cristianesimo siano identici nella loro filosofia, quanto nelle loro degenerazioni. Munster, come Mosca, nato per essere regno dell'eguaglianza e della solidarietà, muore con addosso la divisa da dittatore.
è un bel libro, molto lineare. Mi pare che S. abbia un po' rinunciaro al lirismo di certe parti delle "voci del mondo" per una narrazione più piana e controllata. Mi è piaciuta soprattutto la prima parte con Jan ragazzo; mi ha lasciato una bella malinconia addosso, che poi si è riflessa per tutto il libro. Mi sarebbe piaciuto un ruolo più "tondo" per Gerrit Tom Kloister, ma probabilmente sono influenzato dalla antica lettura di "Q", in cui Gert era il protagonista (anche se era un eprdonaggio diversissimi: belli entrambi!).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Schneider non ha mai più eguagliato il successo internazionale del suo debutto, Le voci del mondo (Einaudi, 1994), che gli è valso fra gli altri il premio Grinzane. Questo suo quinto romanzo prende il titolo dal mestiere che il protagonista bambino, impressionato dalla processione della domenica delle Palme, dichiara di voler fare da grande. Jan da Leida (1510-36) ha fin da piccolo un forte interesse per la spiritualità e frequenta circoli religiosi clandestini. Dopo alterne fortune in giro per l'Europa, nel 1533 si trasferisce a Münster, capitale della Westfalia, che secondo gli anabattisti, invisi sia ai cattolici che ai protestanti, diventerà la nuova Gerusalemme. La città si converte al nuovo credo e viene organizzata secondo regole comunitarie, ma il primo predicatore disgusta molti con il suo fanatismo e la sua crudeltà. Dopo la sua morte, Jan si proclama re di Sion, introduce la poligamia e la città celeste degenera, mentre la popolazione muore di fame, resistendo valorosamente all'assedio del vescovo. Alla fine viene sconfitta per tradimento e Jan muore dopo atroci torture. Kristus è un affresco affascinante di un'epoca in cui l'Europa della Riforma era in fibrillazione, con il conseguente rapporto più immediato con Dio e la liberazione spirituale dell'individuo dalla schiavitù della chiesa, unica detentrice della parola divina. L'autore si è documentato sulla vita quotidiana nel XVI secolo e la racconta con immediatezza, compresi gli odori, i sapori e i colori. Kristus è un romanzo cupo e doloroso, che mostra come non vi sia gioia e luce nel fondamentalismo religioso, un romanzo forse non adatto a ogni palato, ma certamente interessante.
Marina Ghedini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore