L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Una serie di peripezie, incontri, folgorazioni ispirate dal contatto con la natura, che culminano in una grande festa. E questa sarà un approdo e un ricongiungimento, ma anche l’occasione per celebrare il vagare, l’erranza fine a se stessa, tutte quelle deviazioni dal tracciato che regalano visuali e doni inaspettati.
Il nuovo libro di Peter Handke, Premio Nobel per la letteratura 2019.
«La storia della Ladra di frutta ha il ritmo di una fiaba e la genuina sincerità del diario, e ciò porta lo spessore della riflessione nella sfera seducente dell’emozione» – La Lettura
«Nella sensualità e nella poetica dell'erranza gratuita, in quest'opera di Handke, si ritrova il sapore degli indimenticabili road movies da lui scritti insieme a Wim Wenders» – Il Venerdì
«La letteratura tedesca non è concepibile senza Peter Handke.» - Die Zeit
«Questo libro è una delizia, una pietra miliare nell’opera di uno dei più grandi scrittori contemporanei.» - WDR
Ad aprire il nuovo libro di Peter Handke, definito dall’autore stesso «Ultimo Epos», è una puntura d’ape, la prima dell’anno, che in una giornata di mezza estate rappresenta per lui un segnale. È il momento di lasciare la «baia di nessuno», la casa nei pressi di Parigi, per mettersi in cammino verso la regione quasi disabitata della Piccardia, ripercorrendo l’itinerario compiuto, in un passato non meglio definito, dalla ladra di frutta. La ragazza – un personaggio sfuggente, dai tratti leggendari – «afflitta dalla smania di vagare» e incline a scartare dalla strada maestra per «sgraffignare » e assaporare i frutti di orti e frutteti, è partita invece con un intento preciso: ritrovare la madre, scomparsa da circa un anno dopo aver lasciato senza preavviso il suo posto di dirigente in una banca. Il viaggio della ladra di frutta e quello del narratore finiscono per sovrapporsi, per confondersi, per specchiarsi l’uno nell’altro: una serie di peripezie, incontri, folgorazioni ispirate dal contatto con la natura, che culminano in una grande festa. E questa sarà un approdo e un ricongiungimento, ma anche l’occasione per celebrare il vagare, l’erranza fine a se stessa, tutte quelle deviazioni dal tracciato che regalano visuali e doni inaspettati, come i frutti presi di soppiatto dai frutteti altrui. Il «semplice viaggio nell’entroterra» è ricco di rivelazioni e scoperte, e diventa, o forse è sempre stato, anche un percorso interiore.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro con molta attenzione nella speranza di capire il senso. Non ho capito chi è la protagonista. Libroo che definirei pesante. Ho fatto fatica a terminarlo
Uno dei pochi libri che ho lasciato a metà. Una specie di racconto allucinato, smarrito, una forma linguistica interrotta, frammentata, incerta, noiosa, in molti passaggi contraddittoria, in altri incomprensibile. Le forme letterarie immaginifiche e anche criptiche mi piacciono, ma qui non c'è proprio niente da scoprire. Direte: perché lo hai acquistato? Per le recensioni giornalistiche incoraggianti e a mio parere compiacenti. A rileggerle poi si vede che sono tutte simili probabilmente copia-incollate... Marketing insomma.
La lettura di questo romanzo è stata, per me, particolarmente impegnativa e se dovessi pensare ad un unico aggettivo per definirla direi, ahimè, senza dubbio pesante. Con questo non voglio esprimere un giudizio negativo su quest'opera che, invece, secondo me ha dei grandi pregi, che mi hanno spinta ad arrivare comunque, alla fine, con curiosità: innanzitutto, quello di affrontare il tema del viaggio, che è in prima battuta un viaggio fisico, concreto ma che in realtà si rivela essere soprattutto un percorso, un cammino interiore. In secondo luogo, ho apprezzato moltissimo il personaggio della ladra di frutta: ben caratterizzato ma allo stesso tempo circondato quasi da un'aura di mistero, quasi una figura leggendaria, mitologica. per me ci sono, per' due MA. Il primo riguarda lo stile di scrittura, ricercato e complesso, tutt'altro che scorrevole. L'autore arricchisce la narrazione di continui e ininterrotti flussi di pensiero, elucubrazioni, riflessioni, ragionamenti di ogni sorta. Per non parlare dei lunghi incisi e dei frequenti interrogativi, che spezzano frasi e interrompono la narrazione. A peggiorare la situazione, a mio avviso, il fatto che il romanzo non è suddiviso nei classici, tipici capitoli bensì è un continuum di paragrafi più o meno brevi ( mai superiori alla pagina e mezzo, ma quasi tutti molto più brevi), che rende la lettura molto frammentata, "spezzettata". L'altro "ma" riguarda la trama, che di per sé è anche molto interessante: il viaggio di una giovane ragazza che si mette in cammino verso la Piccardia alla ricerca della madre scomparsa. L'impressione è che in questa storia sarebbe potuto accadere molto di più. Indubbiamente, la trama non voleva essere il punto forte del romanzo ma, secondo me, rimane davvero piuttosto scarna, poco approfondita. E, soprattutto, risulta quasi del tutto finalizzata a "sorreggere" tutte le riflessioni e le elucubrazioni di cui sopra, come un'impalcatura. Consigliato a chi cerca una lettura impegnativa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore