Categorie

Luisa Carrada

Editore: Zanichelli
Collana: Comunicare
Anno edizione: 2012
Pagine: 480 p.

8 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Lingue, dizionari, enciclopedie - Linguistica, lingue straniere e dizionari - Dizionari, grammatiche, opere generali - Guide per la scrittura

  • EAN: 9788808199171

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Marinella Simioli

    08/05/2016 15.19.21

    Trovare un solo aggettivo per descrivere questo libro è difficile, ma ci provo lo stesso: illuminante. La grafica, intuitiva e accattivante, accompagna il lettore lungo il cammino della scoperta e agevola la memoria dei concetti più utili, con uso di immagini alternati al testo scritto. "Lavoro dunque scrivo!" non è solo un libro che insegna a scrivere bene, ma anche a leggere meglio, in modo più consapevole e costruttivo, focalizzandosi sui particolari della scrittura che sfuggono ai lettori meno esperti. D'ora in poi leggerò ogni testo con occhi diversi, valutandone sia l'immagine complessiva sia i vari strati di contenuto. Il testo contiene indicazioni precise su come comunicare in tutti i contesti, in particolare quello professionale senza però tralasciare quello privato. Il tono dell'autrice è sempre piacevolmente disponibile e paziente, come quello di un amico che offre consigli senza supponenza. "Lavoro dunque scrivo!" va letto, sottolineato, riletto e tenuto a portata di mano: lo consiglio a tutti. Marinella Simioli

  • User Icon

    maurizio .mau. codogno

    06/05/2013 20.58.28

    Scrivere non è semplice. No, non è vero: scrivere è semplice, basta vedere quanto tutti noi scriviamo, dagli sms ai twit agli aggiornamenti su Facebook, per tacere di chi ha un blog o pubblica un libro. Diciamolo allora meglio: scrivere bene non è semplice. Per "bene" non si intende essere Nobel per la letteratura, ma molto più terra terra riuscire a far passare al lettore i concetti che si vuole comunicare in modo semplice ed efficace. Luisa Carrada lo sa bene, visto che spiegare queste cose è il suo lavoro e da molti anni ha anche un sito e un blog sul tema, Il mestiere di scrivere. Con questo suo libro Carrada si occupa di testi di comunicazione standard: sia pubblicitari che aziendali, sia cartacei che elettronici. Il suo punto di vista è semplice: indubbiamente c'è una bella differenza, però i principi di base sono gli stessi e c'è anche una certa osmosi, perciò tanto vale studiarli assieme. La struttura del libro è molto sminuzzata; non solo i capitoli possono essere letti indipendentemente, ma anche all'interno del capitolo i concetti sono presentati in pillole, con dovizia di esempi "così non va bene / così è meglio". Ogni capitolo termina con una ricapitolazione rapida dei temi trattati e con una sezione bonus con link di approfondimento; molte nozioni sono di puro buon senso - il che non significa che non sia bene averle nero (e rosso) su bianco! - altre sono meno immediate. Una volta abituatisi alle pagine che terminano a metà - la scelta di Carrada è stata evitare per quanto possibile di spezzare le unità di base del testo - la lettura è piacevole e comoda; inoltre acquistando il libro è possibile scaricare dal sito Zanichelli l'ePub da portarsi sempre dietro. Ottima idea!

Scrivi una recensione