Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il lavoro educativo. L'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento - copertina
Il lavoro educativo. L'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 6 liste dei desideri
Il lavoro educativo. L'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento
Attualmente non disponibile
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il lavoro educativo. L'importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il testo indaga il lavoro degli insegnanti partendo dalla relazione allievo-insegnante: ampio spazio viene dato alla questione fondamentale della relazione e a quella, non meno importante, del contesto in cui essa ha luogo. Spaziando dalle leggi che regolano il rapporto con gli allievi, con i colleghi e con genitori alle diverse modalità con cui gestire queste differenti relazioni, il libro approfondisce una serie di questioni chiave come la gestione didattica degli spazi, le potenzialità dell'insegnamento individuale e di gruppo, l'approccio ai bambini stranieri, i diversi modi di gestire il disagio. Un libro destinato agli insegnanti e ai giovani studenti che si stanno formando per diventarlo, che insegna a destreggiarsi all'interno di un'istituzione come la scuola e rendere più proficui i metodi di apprendimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
1 gennaio 2007
Libro universitario
XII-210 p., Brossura
9788842420507

Voce della critica

Il testo si propone di tematizzare la relazione educativa e i suoi significati nel processo di insegnamento-apprendimento, per fondare pedagogicamente le questioni cruciali in cui si traduce il lavoro educativo, così da sollevarlo dalla semplificazione e dallo spontaneismo in cui sovente ha rischiato di essere ridotto ed evidenziare di contro la necessità di una formazione articolata e di riflessioni e approfondimenti costanti.
A partire dall'adozione di un modello educativo che riconosce da un lato l'unicità e la specificità di ogni bambino e di ogni alunno, che si differenzia per tipo di intelligenza, per personalità, per modalità di apprendimento, per storie, vissuti e aspettative, e dall'altro lato la centralità del ruolo dell'insegnante nel favorire un processo attivo ed efficace di insegnamento-apprendimento, il volume si propone di analizzare attraverso differenti sguardi e il contributo di vari autori le molteplici dimensioni che costituiscono la specificità della relazione in classe. Tale tematizzazione si articola nella specifica proposta mirata a offrire sia riferimenti teorici orientanti, sia linee e prospettive di intervento, se pur generali e di volta in volta contestualizzabili nelle singole realtà, sia occasioni di riflessione a favore della costruzione di rapporti positivi di reciprocità, significativi ed empatici, con allievi, genitori e colleghi, forieri di un buon rendimento scolastico e di un processo di insegnamento attivo e appassionato.
All'interno di una struttura tematica che intende esplorare la dimensione emotivo-affettiva, il contesto e, infine, le differenze che attraversano e caratterizzano le relazioni in ambito educativo, nel testo vengono approfonditi, in particolare, le caratteristiche di buone relazioni, il ruolo delle emozioni a scuola, la dimensione corporea del rapporto tra adulto e bambino, le potenzialità dell'insegnamento individuale e di gruppo, il ruolo degli spazi, il rapporto scuola-famiglia, il valore della collegialità e la specificità del lavoro educativo in situazioni interculturali e di disagio.
  Monica Guerra

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore