L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il testo si propone di tematizzare la relazione educativa e i suoi significati nel processo di insegnamento-apprendimento, per fondare pedagogicamente le questioni cruciali in cui si traduce il lavoro educativo, così da sollevarlo dalla semplificazione e dallo spontaneismo in cui sovente ha rischiato di essere ridotto ed evidenziare di contro la necessità di una formazione articolata e di riflessioni e approfondimenti costanti.
A partire dall'adozione di un modello educativo che riconosce da un lato l'unicità e la specificità di ogni bambino e di ogni alunno, che si differenzia per tipo di intelligenza, per personalità, per modalità di apprendimento, per storie, vissuti e aspettative, e dall'altro lato la centralità del ruolo dell'insegnante nel favorire un processo attivo ed efficace di insegnamento-apprendimento, il volume si propone di analizzare attraverso differenti sguardi e il contributo di vari autori le molteplici dimensioni che costituiscono la specificità della relazione in classe. Tale tematizzazione si articola nella specifica proposta mirata a offrire sia riferimenti teorici orientanti, sia linee e prospettive di intervento, se pur generali e di volta in volta contestualizzabili nelle singole realtà, sia occasioni di riflessione a favore della costruzione di rapporti positivi di reciprocità, significativi ed empatici, con allievi, genitori e colleghi, forieri di un buon rendimento scolastico e di un processo di insegnamento attivo e appassionato.
All'interno di una struttura tematica che intende esplorare la dimensione emotivo-affettiva, il contesto e, infine, le differenze che attraversano e caratterizzano le relazioni in ambito educativo, nel testo vengono approfonditi, in particolare, le caratteristiche di buone relazioni, il ruolo delle emozioni a scuola, la dimensione corporea del rapporto tra adulto e bambino, le potenzialità dell'insegnamento individuale e di gruppo, il ruolo degli spazi, il rapporto scuola-famiglia, il valore della collegialità e la specificità del lavoro educativo in situazioni interculturali e di disagio.
Monica Guerra
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore