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Leggere Francesco. Teologia, etica e politica - Emilce Cuda - copertina
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Leggere Francesco. Teologia, etica e politica

Descrizione


«Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze ... Più della paura di sbagliare spero che ci muova la paura di rinchiuderci nelle strutture che ci danno una falsa protezione» - Papa Francesco, Evangelii gaudium

«Un papa fa notizia perché il papa è la notizia», e Francesco fa notizia più di chiunque altro. Su di lui, figura emblematica di una svolta interna alla Chiesa, i giudizi si sono polarizzati, e sono fiorite interpretazioni parziali o forzate della sua dottrina magisteriale, nel tentativo di decifrare chi come lui si è rivelato un formidabile decifratore dei segni dei tempi. Tuttavia non si può «leggere Francesco» – insieme teologo, pastore e profeta – senza coordinate categoriali appartenenti alla tradizione ecclesiale della sua terra d’origine, l’Argentina. Da laggiù, dalla stessa «fine del mondo», viene la teologa e filosofa della politica Emilce Cuda, che dedica al suo conterraneo un saggio finalmente illuminante. Nelle pagine di Cuda la genealogia prende corpo e indica lo stretto legame tra Bergoglio e Francesco, a partire dalla teologia del popolo e della cultura, variante argentina della teologia della liberazione latino-americana, dalla quale la distingue la rinuncia a una concezione classista. Se non si richiama né al marxismo né al liberalismo, la teologia del popolo ha forse radici peroniste, e quindi entra di diritto nel dibattito attuale sul populismo? Esiste un rapporto intrinseco tra il modello trinitario e il dogma dell’Incarnazione, da un lato, e la denuncia pontificia dell’ingiustizia, dall’altro? E che cosa evoca il papa quando parla di uguaglianza, libertà, lavoro, dignità, cultura e – nozione capitale – popolo? Intende l’insieme della gente o il popolo-povero-lavoratore? Domande formulate con la massima nitidezza, e risposte che mirano a disambiguare, convocando allo scopo anche le grandi teorie politiche del Novecento, da Antonio Gramsci a Ernesto Laclau. All’inverso della celebre formula di Carl Schmitt, secondo cui i concetti politici moderni sarebbero concetti teologici secolarizzati, nel discorso di Francesco sono ben vivi concetti culturali teologizzati, che riecheggiano l’idea di un logos inculturato, sapienza preriflessiva teologale incarnata nella cultura di un popolo. Alla loro formulazione hanno contribuito i maggiori teologi argentini dell’ultimo cinquantennio, tra cui Juan Carlos Scannone, che firma qui la prefazione.
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Dettagli

2018
29 marzo 2018
258 p., Brossura
9788833929385
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Indice

Prefazione di Juan Carlos Scannone

Introduzione

Ringraziamenti

Parte prima. Pastorale popolare senza scuse

Un'altra agenda di dibattito per l'etica e la politica, a partire dalle cause teologiche della povertà strutturale
Francesco, profeta che denuncia l'ingiustizia e pastore che promuove la conversione - La pastorale teologica: un'etica politico-culturale - La verità nel povero: un'estetica teologica

Parte seconda. Ricategorizzazioni etiche e politiche della teologia del popolo nell'ambito della morale sociale

Pastorale teologica
Fonti storiche della teologia del popolo - La svolta etico-politica della teologia argentina: da San Miguel a Roma - Linee interpretative della Gaudium et spes e del Documento di Puebla

Popolo-povero-lavoratore
Contesto etico-politico della teologia del popolo e della cultura - Dov'è il popolo? Il popolo è nella cultura: Lucio Gera - Chi evangelizza il popolo? Il popolo evangelizza il popolo: Rafael Tello

Cultura popolare
Cultura come discorso performativo, egemonico e controegemonico - Cultura popolare come soggettocollettivo che giudica: Lucio Gera - Cultura e inculturazione: Rafael Tello

Parte terza. Il contributo filosofico e teologico di Juan Carlos Scannone

Punto di partenza filosofico della teologia del popolo
Logica analettica - Ethos storico-culturale - Sapienza teologale

Punto di partenza teologico della teologia del popolo
Circuminsessione - Logos inculturato - Primerear

Parte quarta. Il magistero di Francesco

Fondamenti teologici del politico: da Bergoglio a Francesco
Teologia della cultura come forma diversa di teologia politica? - Il Documento di Aparecida. Cultura della vita e cultura della morte: un altro modo di leggere l'antagonismo - L'Evangelii gaudium. La cultura dell'incontro e la cultura dello scarto: dall'unità alla molteplicità

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