L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro bellissimo, straordinario, unico nel suo genere. Un racconto di un'esperienza irripetibile, che "molti hanno sognato e pochi hanno vissuto", come ben recita un commento di copertina. Una vita al limite, durissima, sempre sospesa ad un filo tra la vita e la morte, con sottufficiali che godono ad infliggere punizioni assurde, sproporzionate, con violenze di ogni tipo. Fedeli al motto "marcia o crepa", si marcia anche per 50 km fino a che, chi non ce la fa o muore o viene abbandonato alla sorte, in territorio ostile. Molto bella la parte in cui si narra del corso per diventare caporali, da cui emerge che si forgiano uomini eccezzionali, .... con capacità da incursori, con la differenza che a fine missione non si rientra a casa ma ti aspettano i soliti aguzzini....Uno spaccato della guerra d'Algeria e degli anni sessanta, senza mail ne Iphone... qualche lettera al massimo. Consigliato sia per chi si interessa di vita militare, che di esperienze di vita al limite delle proprie capacità.
E' una testimonianza diretta, senza filtri ne fronzoli letterari, dell'esperienza dell'autore durante il periodo piu' critico della storia della Legione in Algeria; i primi anni sessanta, l'epoca dell'attentato a De Gaulle, dell OAS e dell'indipendenza algerina. La vita quotidiana e le azioni militari (in gran parte vere e proprie spedizioni punitive) sono descritte in tutta la loro brutalita' ed eccessi che si ripetono con una quotidianita' che li rende banali e quindi ancora piu' disumani. In confronto a questi tipi, anche i protagonisti delle imprese americane in Vietnam immortalate nei vari Platoon, Full Metal Jacket , ecc, fanno la figura dei ragazzini dell'oratorio. Non per nulla all'epoca i quadri intermedi della Legione erano in gran parte tedeschi che avevano partecipato alla WWII in reparti di assalto sia della Wehrmacht che delle SS.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore