L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eccellente biografia di una delle figure politiche più controverse del XX secolo. Il testo è corposo, ma si legge benissimo sia perché è scritto in forma di romanzo sia grazie ai capitoli brevi. Unica pecca l'assenza di foto. Un estratto:” Il fascino esercitato da Lenin sui compagni rivoluzionari non era dovuto alla forza indomabile della sua volontà, alla sua innegabile intelligenza o alla sua abilità tattica come politico, benché tutte e tre queste doti si siano rivelate importantissime per la sua ascesa. Il suo punto di forza nei primi anni fu la capacità di infondere ottimismo e speranza. Diceva ai suoi seguaci che il mondo si poteva cambiare qui e ora, a patto di attenersi a un metodo semplice e di credere in un piccolo numero di principi basilari. Non offriva loro la salvezza nell’aldilà, ma un anticipo di paradiso nell’immediato futuro o quantomeno il raggiungimento di alcuni dei loro obiettivi. Il marxismo si proponeva come una filosofia “scientifica” che poteva essere “dimostrata” empiricamente, ma ogni vero comunista, per quanto potesse ostinarsi a negarlo, percepiva quella teoria a livello viscerale, religioso, spirituale, benché l’impiego di tali aggettivi potesse infastidirlo. Lenin si sarebbe certamente guardato bene dall’esprimersi in questi termini. Ma come racconta uno dei compagni di più vecchia data, Aleksandr Potresov:” Per Vladimir Ilic il marxismo non era una convinzione, ma una religione"."
Un testo notevole, che mescola l'azione pubblica di Lenin alla sfera privata. Si scopre così che, accanto al terrore una volta conquistato il potere, ha sempre condotto una vita austera se non spartana, al contrario degli altri esponenti bolscevichi, amava la natura, in modo particolare la montagna, e rimase fedele a due donne..
Il re è nudo. Magistrale biografia in cui l'autore smonta la figura leggendaria del padre della rivoluzione russa. Ne esce fuori un uomo fortemente idealista,innamorato alla follia delle proprie tesi tanto da non consentire alcun dissenso. Di famiglia benestante,indolente al lavoro,si farà mantenere quasi per tutta la vita dalla madre in giro per l'Europa. Impiegherà quel denaro,non per lussi,ma per la sua causa,quella della rivoluzione. Con sempre al fianco la moglie Nadja e l'amante Inessa. Divenuto leader dei bolscevichi,riuscirà a prendere il potere al momento giusto,cogliendo l'occasione al volo,aiutato anche dai finanziamenti della Germania. Una volta al potere,uscirà mestamente dalla prima guerra mondiale,trasformerà la Russia zarista in una dittatura comunista,attraverso una guerra civile,il comunismo di guerra,una gravissima crisi economica della quale incolperà i kulaki,e contro i quali userà armi chimiche per sedarne le rivolte,ed arriverà ad istituire la Nep,una nuova forma di capitalismo. Eccellente biografia su l'uomo che fu.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore