L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lezioni illuminanti per orientarsi nel mondo letterario, specie quella su Isidor Ducasse. Memorabili le due lezioni legate alla poesia e in particolare quella riservata a Mallarmé, che assume una luce completamente nuova alla luce della narrazione di Calasso. Quest'uomo era evidentemente di un'altra dimensione.
Un testo illuminante, come tutto cio' che esce dalla penna di Calasso, o, verrebbe da dire , come tutto cio' che l' immeggersi di Calasso nella letteratura riesca a restituirci : c'e da chiedersi se gli autori delle varie antologie scolastiche di letteratura posseggano un miliardesimo della sensibilita' dell' intuizione, dell' intelligenza e della passione di Calasso per la letterutura, o piuttosto loro scopo non troppo occulto sia quello di interpretare la letteratura univocalmente come solito sfogo per l' individuo frantumato e sfruttato dalla societa' moderna e, dunque , quale strumento di propaganda di idee politiche o, peggio, una specie di inculcazione di indici mentali di cio' che la letteratura dovrebbe trattare o essere nelle menti delle giovani generazioni ( vedi studenti delle Superiori). In pratica una categoria di temi " giusti " e " sbagliati ", degni o indegni, progressisti o reazionari, letteratura di serie A e di serie B.
Come i suoi altri dedicati a mitologie varie, questo libro di Calasso, col suo sapore a mal rimasticato, non meriterebbe commenti se non fosse che gli hanno pure dato il premio Bagutta. Vale allora la pena considerare come la letteratura italiana si sviluppi ormai tra editori che pubblicano se stessi e amici giurati che li premiano. Per fortuna, nel caso dell'argomento in questione, si puo' tornare a Max Müller e a Robert Graves (sempre che le nostre geniali case editrici non li mettano fuori catalogo).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore