L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carissimo Nino, sei stato per tanti anni all'Istituto "nella stanza accanto" ? eppure non ho avuto la fortuna di respirare la tua stessa aria ? oggi, forse, non avrei tanto timore nell'incontrare i ragazzi a cui ho insegnato. Nino, ho letto il tuo libro ma devo confessarti che ad un certo punto sono stata tentata di chiuderlo perché non volevo che la paura di non essere stata una buona insegnante mi tormentasse ancora di più. Però mi sono fatta coraggio, sono arrivata fino in fondo e l'ho ripreso col desiderio di leggerlo ancora e farlo leggere specie a qualche giovane insegnante. Grazie Nino per averlo scritto, il tuo libro è veramente bello! Devi continuare a scrivere perché il tuo stile è vivo, il tuo senso critico efficace, il tuo modo di raccontare non fa solo riflettere ma diverte anche. Un affettuoso abbraccio nell'attesa di leggerti ancora e presto. Luciana
Un libro che fa bene! Fa riflettere, fa sorridere, fa compagnia. La buona compagnia che è sempre più difficile trovare. Grazie ad un racconto fluido nel tempo e una scrittura "facile" e "leggera" (ma proprio era necessaria tutta quella parte statistica?!) ho ritessuto il percorso formativo (degenerativo?!) della scuola condividendone la lucida critica che viene fatta a tutto il sistema burocratizzato e disumanizzato. Ascoltare i giovani, e farsi guidare da loro, a volte sembra la spontanea e naturale soluzione per riappropriarsi della dimensione del "neo" docente, anche se una domanda rimane insoluta: "Basta veramente solo l'amore?"
Difficile, per me, una recensione all'opera prima di Nino Bindi,edulcorata dalla stima e dall'affetto che nutro per l'uomo,ma tant'è,la devo allo scrittore!Ho letto con il doppiaggio di sottofondo della voce di Nino, la risata al punto giusto, serio quand'il faut.Le mail dei ragazzi,gli aneddoti nella scuola...è una sorta di dissertation,in una atmosfera di leggerezza che ricorda Kundera,e riconduce,in una sorta di teletrasporto all'essere là, dove lui è stato e siamo stati anche noi,negli anni tremendi e magici della nostra vita. E, nello stesso tempo, non nasconde (ma forse è questo quello che Io vorrei leggervi) il velato senso di colpa di chi ha assistito, impotente, alla decadenza della nostra scuola,anche e sopratutto ad opera degli insegnanti della sua generazione, forse seduti su una cattedra/ripiego di una professione negata.Vero, l'insegnante carismatico che stabilisce un contatto umano, ha un ritorno in termini di rendimento, ma, a ben vedere questo è l'ennesimo fallimento della scuola, poichè non si affida al singolo la mancata progettualità dell'istituzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore