L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
paperback 245 9788806116309 Ottimo (Fine).
scheda di Cresto-Dina, P., L'Indice 1990, n. 2
Il volume ripropone la fondamentale lettura del capolavoro mozartiano che Mila sviluppò nell'ambito del corso universitario del 1973/74. Il confronto serrato con gli studi in lingua tedesca costituisce l'asse portante dell'intera analisi. È infatti indiscutibile che quel realismo psicologico attuato in seno alle stesse strutture musicali, che caratterizza le opere "italiane" di Mozart, non trovi riscontro nella Zauberfl÷te. È altrettanto vero che abbondano nell'opera momenti musicali in cui è facile individuare le origini del melodramma nazionale tedesco. Innanzitutto quel clima di sogno e di leggenda, del tutto estraneo al realismo dell'opera italiana. E poi quello stile vocale, in cui canto declamato e canto melodico si mescolano - così lontano dal recitativo accompagnato italiano - stile vocale nel quale l'Abert ed il Paumgartner riconoscono l'originale "germanesimo" del Flauto magico. Ma se accettiamo, con Mila, che il senso ultimo della fiaba mozartiana sia da ricercare nella sua spontaneità sorgiva nel suo tono popolaresco, infantile, e non negli elevati significati massonici e misteriosofici, allora riusciamo a percepire l'interna coerenza drammatica dell'opera, fino a scoprire nella musica stessa e al di là delle incongruenze del libretto, i segni di quel divenire psicologico già miracolosamente depositato nei capolavori italiani.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore