L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo testo, completo ed esauriente. Un analisi ben strutturata. Consigliato a chi si avvicina all'opera principale di Hegel per la prima(e speriamo non ultima) volta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
SAPONARO, GIUSEPPE (A CURA DI), Kant. Dizionario delle idee. I fondamenti teoretici della logica e della critica delle idee
BURZIO, PIERO, Lettura della Fenomenologia dello Spirito di Hegel
scheda di Bonino, G., L'Indice 1997, n. 3
Questi due libri rappresentano due diversi tipi di ausilio per gli studenti universitari alle prese con i classici della filosofia. Il libro di Burzio fa parte di una recente collana della Utet Libreria, "Lezioni di filosofia" (che comprende finora solo un altro titolo, la "Lettura della Critica del Giudizio di Kant", di Fulvio Salza) e le sue finalità sono senza dubbio più ambiziose di quelle di "Kant. Dizionario delle idee", in quanto cerca di fornire una guida di lettura completa per un'opera che a una lettura ingenua risulta quasi del tutto incomprensibile. Gli studenti potranno così affiancare un nuovo testo alla "Genesi e struttura della "Fenomenologia dello spirito" di Hegel" di Jean Hyppolite, pubblicato dalla Nuova Italia, che ormai da molti anni li accompagna nello studio dell'opera di Hegel. Il libro di Burzio si articola in diciannove capitoli: il primo è dedicato al contesto in cui la "Fenomenologia dello spirito" è stata scritta, l'ultimo alla sua ricezione fino agli anni immediatamente successivi alla morte di Hegel, mentre tutti i capitoli centrali costituiscono un commento alla "Fenomenologia" stessa. "Kant. Dizionario delle idee" è invece un'antologia di brani kantiani tratti prevalentemente dalla "Critica della ragion pura", dalla "Critica della ragion pratica", dai "Prolegomeni a ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza", dalla "Logica" e dalla "Metafisica dei costumi", organizzati in centoventiquattro voci corrispondenti ai concetti principali della filosofia di Kant (ampliando così un progetto che si poteva trovare già in appendice all'edizione delle tre "Critiche" nella "Biblioteca Universale Laterza"). Il libro è corredato da un'introduzione, una breve vita di Kant, una cronologia della vita e delle opere, un elenco di corrispondenze tra i termini originali di Kant e la loro traduzione italiana e utilissime tavole sinottiche dei concetti della sua filosofia.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore