L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa sono le Letture Facoltative? Non sono poesie ma nemmeno un romanzo o racconti, non sono saggi ma nemmeno recensioni dure e pure. Sarebbe più corretto, come suggerisce la stessa Szymborska, parlare di feuilletton - o romanzo d'appendice. L'autrice prende ispirazione da testi di divulgazioni scientifiche, almanacchi, memoires e saggi che trattano gli argomenti più svariati - tutto, insomma, tranne la letteratura tout court - per parlarci della sua visione del mondo. Due, tre, quattro paginette (non di più!) per ogni libro commentato, dalle quali emergono un umorismo sopra le righe, una penna ironica e divertita, sempre demistificatoria. .
Striminzite pagine quasi disincantate, ma profonde e argute come possono leggersi poche volte. Divertiti commenti su fatti di cronaca, vecchie riviste, telefilm, manie o abitudini personali, paure, contraddizioni sparse della vita. L'irrilevante steso lì come ad asciugare al sole di una prosa che scivola in un simpatico e insieme erudito diario dai mille spunti e dalle mille tonalità. Ogni rigo della Szymborska somiglia a un sorriso che l'anima fa alla boriosa serietà delle cose corrugando la fronte e quasi facendo intendere che niente sfugge all'intelligenza del poeta. Un catalogo folle e molto riflessivo di gusti e di scelte, di involontarie opinioni richiestele su qualcosa e di fastidi incisivi, ma sempre all'ombra di una penna alata che porta via nel suo mistero pesantezze d'analisi e dotte metodologie. Libro indefinibile, prose meditate ma nella libertà dei propri tragitti sovrapposti dalle quali attingere senza un ordine preciso; si può iniziare dal fondo e sentirne gli echi e le fragranze come al primo passo oppure affrontarlo con obbediente rispetto dall'inizio, sarà uguale. Bellissimo.
un libro ironico e intelligente..incredibili le recensioni sulle pubblicazioni anni '70 in polonia da non perdere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore