L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Una storia di coraggio, riscatto e libertà.
Sardegna, 1917Mallena è una donna indomita, caparbia, e non si tira mai indietro per aiutare chi ha bisogno.Quando sarà lei a trovarsi in difficoltà, le donne del paese non esiteranno a battersi per renderle giustizia.
«A leggere La levatrice di Bibbiana Cau si ha l'impressione non di ascoltare la storia di una donna, ma di un'epoca, di una pratica antica, di un mondo di relazioni umanissime che meritavano un romanzo.» - Sara Ricotta Voza, Tuttolibri
«L'esordio di Bibbiana Cau scala le classifiche narrando l'incrocio di modernità e sapere antichi.» - Patrizia Violi, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Primo libro ma davvero ben fatto. Trama che appassiona e la figura di Mallena è entusiasmante. Sono legata alla Sardegna e mi è venuto facile capire alcune parole scritte solo in sardo ma forse potrebbe essere utile per chi non conosce la lingua dialettale sarda di aggiungere una traduzione. Il finale è struggente e intenso: il riferimento alla canzone d'amore sarda è qualcosa di magico e commovente. Ne consiglio fortemente la lettura
Romanzo d'esordio di un'autrice che ha piena consapevolezza ed esperienza diretta della professione al centro dell'intera narrazione, questo libro ci trasporta nei paesi lontani della Sardegna del primo Novecento. È una terra affascinante, diversa dal "Continente", ancora non perfettamente allineata alla nuove regole del Regno e profondamente turbata dalla perdita di uomini e giovani a causa della guerra. Restano le donne, quelle che si consolano a vicenda, fanno rete, condividono saperi, gioie e dolori. Tra tutte, la levatrice empirica Mallena: non si risparmia né di giorno né di notte, tutela la vita e la forza ancestrale della maternità, si rende presenza attiva anche senza alcun compenso. Mallena vive di saperi antichi, erbe e decotti, non comprende la ragione dei limiti imposti all'esercizio della professione di ostetrica, vive come un'intrusione l'arrivo della nuova collega diplomata Angelica. Il romanzo è permeato dallo scontro atavico tra legge e consuetudine, progresso scientifico e rituali tradizionali. Soprattutto, "La levatrice" è una storia di lotta e maturazione personale, di altruismo e profonda lealtà reciproca: donne per le donne, unite per il benessere comune.
Libro lungo, ma quando ti immergi nel mondo descritto dall’autrice non te ne accorgi. Mi è piaciuto moltissimo: per come la Cau descrive i personaggi, con i loro difetti e pregi, e per come narra la storia di Mallena (la protagonista levatrice da generazioni), che ha una storia violenta nel suo passato ma che reagisce in ogni situazione e non si fa intimorire (lei che è analfabeta) da chi ha il potere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore