L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel romanzo di un grande scrittore, stranamente poco popolare, almeno in Italia. Un romanzo crudo ma pervaso, a tratti, da vera poesia. Descrizioni di paesaggi nordici molto coinvolgenti. Situazioni umane in un periodo molto difficile della Germania che fanno molto riflettere. L'assenza di dialoghi diretti non rallenta lo scorrimento della lettura molto affascinante.
Avendo finito da poco "Un minuto di silenzio" dell'ultraottantenne Lenz, mi è tornato in mente questo gioiello della letteratura tedesca del dopoguerra, purtroppo poco conosciuto. Io lo consiglio caldamente, e non è vero che è monotono e non ci sono dialoghi, solo quello (a pag82-83) tra il poliziotto Jens (padre di Siggy, protagonista e io narrante della storia)ed il pittore Nansen vale la "fatica" di leggere 500 pagine! Ci sono salti temporali e parti descrittive narrate in modo lento e minuzioso che possono risultare faticose ma mai noiose. I quadri con la sua luce e i suoi colori, il tormentato mare del Nord, il cielo inquieto, il vento impietoso trovo che siano ritratti magistralmente. La forza impetuosa della natura è, credo, una metafora sull'insopprimibile forza delle idee, dell'arte, della libertà di opinione ed espressione contro le "gioie del dovere". Un critico ha definito l'autore come uno dei pochi scrittori tedeschi a sentire il dovere di pagare gli enormi debiti di cui si erano caricati insieme al loro "onorato" fuhrer, direi che Lenz questo debito l'abbia saldato, regalandoci uno splendido libro, uno dei più belli che abbia letto in vita mia.
L'autore tratta lo spunto interessante della trama in maniera piatta e monocorde: l'intera narrazione è difatti esposta nella forma del compito eseguito dallo studente sul tema "Le gioie del dovere", sicché non esistono dialoghi, ma il loro contenuto è riportato in terza persona. La 'soggettiva' rende noioso lo sviluppo - di per sé peraltro non avvincente - della storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore