L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro, sia per quanto riguarda i contenuti sia per l'ottima cura redazionale di Paolo D'Angelo. Quest'opera, quasi la "sbobinatura" delle lezioni sull'arte tenute nel 1823, presenta l'ultimo Hegel, che non ha più pubblicato libri. Si intravvede un Hegel meno ferreo nella sua assolutizzazione dello Stato, più affascinato dall'epoca eroica (e anti-borghese...). Un Hegel profondamente luterano, e profondamente anti-luterano. Il tema gli dà inoltre modo di trattare un ampio ventaglio di argomenti, inclusa la biologia, con osservazioni acute, profonde, straordinarie. Il suo sistema appare come una rilettura del neoplatonismo (magari nella versione evoluzionista di Origene): lo spirito entra nel mondo, diventa anima, e attraverso un processo di purificazione arriva alla meta, la realizzazione completa dello spirito in ogni singolo individuo. Quanto alla famosa tesi della "morte dell'arte", dopo aver letto per intero queste Lezioni, si è costretti a prenderla sul serio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore