Categorie

Laura Laurenzi

Collana: Saggi
Anno edizione: 2007
Formato: Tascabile
Pagine: 235 p. , Brossura
  • EAN: 9788817016360

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Biagio Mastrangelo

    20/01/2010 17.22.12

    Non concedo 5/5 perchè è troppo breve. Sono poche le storie, anche se tutte meravigliose. Lo consiglio vivamente.

  • User Icon

    Daniel

    15/01/2010 17.33.07

    Il testo della Laurenzi si pone lo stesso fine di Matrimoni gay di Paterlini per l'Einaudi, ovvero raccontare l'esistenza, l'intensità e la libertà dell'amore in coppie gay e in coppie lesbiche. Le differenze derivano dal fatto che la Laurenzi punta a raccontare storie di personalità celebri, in particolare del mondo delle arti, che han fatto storia per quanto la loro passione han travolto i personaggi medesimi e coloro che eran accanto a loro. Lo stile dell'esperta di Repubblica in costume e moda, è squisitamente glamour, capace di mostrare da un punto di vista puramente femminile, la natura di intensi sentimenti che sono alla base anche di gesti drammatici, violenti e depressivi.Appaiono in un primo momento fuori luogo racconti come quello della Garbo-Beaton, ma sublime resta la tendenza della Laurenzi a rendere mitici storie essenzialmente semplici.Sicuramente questo testo diventa valido anche per riscoprire l'importanza delle biografie di diversi artisti, ad esempio, al fine di comprendere meglio le loro produzioni artistiche (Lorca ne è l'emblema); biografie che spesso in Italia negli studi umanistici sono diventate TROPPO di secondaria importanza. Insomma un testo leggero e ottimo per vivere realtà che sebbene ormai spesso narrate esplicitamente, ancora sottovalutate per la comune percezione nel loro impatto socioculturale.Brava ancora, dunque, alla Laurenzi.

  • User Icon

    agnese

    04/10/2007 14.51.38

    ho comprato questo libro alla conferenza tenuta da laura laurenzi a courmayeur sul libro. mi sono appassionata a tutte le storie e lo consiglio a tutte quelle persono che giudicano l'amore omosessuale come qualcosa di anormale.

  • User Icon

    alex

    02/06/2007 19.46.12

    veramente delizioso, racconta cosa sia la passione quando si ama... i racconti della yourcenar e della roosvelt sono davvero intriganti e coinvolgenti! leggetelo, anche alla faccia delle ipocrisie della chiesa e di tanti benpensanti...

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione