L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Come temi principali della XIe Rencontre franco-italienne sur l'épigraphie si sono scelti quelli (tutti ruotanti attorno alle pratiche sepolcrali), di Libitina, delle leges libitinariae campane e dei iura sepulcrorum. La spinta iniziale in questa direzione è venuta dall'idea che, a quasi un quarantennio dalla loro prima pubblicazione, sembrava venuto il momento di riprendere ex novo gli straordinari documenti epigrafici che sono noti come leges libitinariae, rispettivamente di Puteoli e Cumae, per procurarne una nuova edizione. Poiché risultava d'altronde che più studiosi in Italia, Francia, Stati Uniti e Germania se ne stavano contemporaneamente occupando, è sembrato che sarebbe stato proficuo riunirli in una Tavola Rotonda. I lavori hanno portato ad una nuova edizione delle leges, fondata su accurati controlli degli originali, e a contributi di approfondimento su entrambi i testi. è sembrato poi utile scegliere anche un tema unitario attorno al quale raggruppare l'edizione o la revisione di un altro buon numero di documenti epigrafici. Quello dei iura sepulcrorum è sembrato, da un lato tema coerente con quello delle leges, da un altro foriero di novità in un campo che, pur avendo ricevuto importanti studi anche recenti, non doveva considerarsi affatto esaurito. I nuclei più consistenti sono costituiti dai materiali rispettivamente di Roma e Hierapolis; in entrambi i casi è sembrato che la pubblicazione dell'inedito, e la ripresa di una parte dell'edito, dovesse essere colta anche come occasione per riconsiderare tutto il complesso dell'imponente documentazione disponibile, esaminandola nei suoi tratti caratteristici e nella sua evoluzione. La breve sezione dedicata a Libitina ed ai luci sepolcrali è sembrata infine la miglior introduzione ad un incontro, la pubblicazione dei cui Atti era prevista in questa collana, di recente creazione, denominata per l'appunto Libitina.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore