Kiyoshi Nagai, noto come Go Nagai, è un fumettista e scrittore giapponese che ha profondamente influito sull'immaginario di un’intera generazione. Considerato uno dei più importanti mangaka di sempre, è autore di opere che hanno segnato la storia moderna del fumetto portando due importanti innovazioni nei manga e negli anime giapponesi. La prima avviene nel 1968 con lo sdoganamento dell'erotismo nei manga destinati ai ragazzi con Scuola senza pudore in cui racconta dei rapporti depravati che intercorrono tra studenti e professori in una scuola. La seconda ha luogo nel 1972 con l'introduzione dei mecha, enormi robot guidati da piloti posti al loro interno, a partire dall'anime Mazinga Z e proseguendo, tra i numerosi, con Jeeg Robot d'acciao, Goldrake, Getter Robot, Gaiking e Devilman, da molti considerato, per le inedite sottigliezze psicologiche, il suo capolavoro.
Fin da piccolo è un grande appassionato di letteratura storica e fumetti. Ispirato dalla lettura di Lost World di Osamu Tezuka, decide di buttarsi nel mondo del fumetto. Inizia a lavorare nel 1965 e collabora con Shotaro Ishinomori. Nel 1967 crea Meakashi Porikiki, il suo primo manga. Nel 1970 fonda la Dynamic Production per produrre e distribuire i suoi lavori.
Profondo innovatore in ogni campo del fumetto giapponese, con il manga Mao Dante (storia horror ispirata alla Bibbia, mai conclusa) inizia la sua esplorazione sulle tematiche religiose e demoniache. Il Mao Dante e il successivo Devilman, furono ispirate a una copia della Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata da Gustave Doré, che aveva avuto modo di leggere durante l'infanzia.