Richard Melville Hall (Moby) è nato a New York ed è cresciuto in Connecticut, dove ha iniziato a fare musica a 9 anni, suonando la chitarra classica e studiando teoria musicale. A 14 anni ha iniziato a suonare in un gruppo hardcore punk 'The Vatican Commandoes'. Successivamente si è unito alla band post-punk 'Awol' mentre studiava filosofia all'università del Connecticut.
Ha iniziato la sua attività di djing già negli anni del college, proseguendo poi negli anni Ottanta a New York sulla scena house e hip-hop, lavorando in clubs come MARS, Red Zone, mk, e The Palladium.
Ha realizzato il suo primo singolo, Go nel 1991 (incluso da Rolling Stones tra i best records of all time), e da allora ha sempre prodotto album.
I suoi dischi hanno venduto più di 20.000.000 di copie nel mondo, ma ha anche prodotto e remixato quelli di altri artisti, come David Bowie, Metallica, The Beastie Boys, Public Enemy.
Moby ha suonato in oltre 3.000 concerti nella sua carriera.
Molte delle sue musiche sono state utilizzate in colonne sonore cinematografiche, tra cui Heat, Any Given Sunday, Tomorrow Never Dies e The Beach.
Ha una grande passione per la fotografie e parallelamente all'album Destroyed nel 2011 ha pubblicato anche un libro fotografico interamente realizzato con i suoi scatti fatti nei tour mondiali.
Moby ha creato, insieme alla ex fidanzata Kelly Tisdale, un locale a Manhattan, TeaNY, santuario di un trendy culto del tè. Su questa esperienza i due hanno scritto nel 2005 TeaNY, un po' biografia musicale, un po' libro di cucina vegetariana, un po' vademecum di tendenza.
Sotto: Kelly Tisdale e Moby fotografati a un tavolo di TeaNY