Dopo aver partecipato nel 1948 alla guerra d’Indipendenza, ha vissuto per dieci anni a New York per poi fare ritorno in Israele.
Nel 2012, come riportato da Haaretz, la Corte israeliana ha garantito a Yoram Kaniuk il diritto (come da sua richiesta) di essere registrato ufficialmente come "senza religione" piuttosto che "ebreo", passo che ha reputato necessario nella direzione della separazione fra stato e fede religiosa.
Ha scritto romanzi, racconti e libri per ragazzi. I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Di lui il New York Times ha scritto: «Kaniuk è uno dei più originali e brillanti scrittori del mondo occidentale».
Nel 2009 il regista Paul Schrader ha realizzato il film Adam Resurrected (con Jeff Goldblum, Willem Dafoe e Derek Jacobi) dal suo romanzo omonimo.
Ha pubblicato anche con lo pseudonimo Joseph Harare.
Tra i suoi libro pubblicati in Italia: Tigerhill (Einaudi 1998), Il comandante dell'Exodus (Einaudi 2001), Adamo risorto (Einaudi 2001), Post mortem (Einaudi 2002), La ragazza scomparsa (Cargo 2008), Il cane che sapeva cantare (Salani 2011), 1948 e Un arabo buono (Giuntina 2012), Sazio di sogni (Giuntina 2014).
Sotto: Kaniuk nel suo studio