Angelo Grasso, milanese, classe 1953, è un gelatiere di terza generazione. Un artigiano diventato docente e consulente che ha respirato sin da bambino l’atmosfera del settore gelateria nel negozio di famiglia, Grasso Gelati, in cui comincia a collaborare a diciassette anni. Mentre lavora nel laboratorio di gelateria della sua famiglia fondato dal nonno Antonio nel 1932, continua però gli studi appassionandosi e approfondendo la conoscenza di vari ambiti della scienza dell’alimentazione. Qualche anno dopo si impegna nelle prime consulenze riguardanti l’apertura di gelaterie artigianali in Italia e all’estero e a trent’anni tiene a Varese, per la Camera di Commercio, il suo primo corso per gelatieri artigiani.
Da allora Angelo Grasso ha tenuto sia in Italia che oltreconfine poco meno di 1000 corsi di specializzazione di ogni tipo patrocinati da differenti committenti, associazioni, Camere di Commercio, scuole alberghiere, scuole patrocinate dalla Comunità Europea e aziende del settore, rivolti agli operatori della gelateria artigianale.
Negli ultimi vent’anni ha messo a frutto la sua esperienza di professionista e formatore pubblicando quattro manuali sull’attività e la produzione del gelato artigianale. La sua vocazione e la sua mission consistono infatti nel formare e nello specializzare con tecniche sia classiche sia innovative gli operatori di questo universo in continua crescita per fornire un valido contributo alla conoscenza e alla valorizzazione delle qualità e delle specificità del gelato italiano artigianale nel mondo.