Claudio Naranjo ha studiato medicina, musica e filosofia. È uno psichiatra, psicoterapeuta e maestro spirituale cileno. Dopo un training presso l'Istituto cileno di Psicoanalisi con Ignacio Matte Blanco, ha insegnato psicologia all'Università del Cile e ha diretto il Centro Studi di Antropologia Medica.
Trasferitosi negli Stati Uniti, ha insegnato in numerose università e si è affermato come una figura di spicco della nuova psicologia.
Attualmente si occupa di educazione; è il fondatore del SAT Institute che si occupa di formare gli insegnanti intendendo dare una risposta concreta alle difficoltà che essi incontrano quotidianamente nell’educare.
Nel settembre 2007 gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Udine.
Tra i suoi libri principali tradotti in italiano ricordiamo: Carattere e nevrosi (Astrolabio 1998), Gli enneatipi nella psicoterapia (Astrolabio 2003), La via del silenzio e la via delle parole (Astrolabio 1999), Cambiare l’educazione per cambiare il mondo (Forum edizioni 2004), La civiltà, un male curabile (Franco Angeli 2007), L’ego patriarcale. Trasformare l’educazione per rinascere dalla crisi costruendo una società sana (Apogeo urra 2009), Amore, coscienza e psicoterapia (Xenia 2011).
Oggi Naranjo è uno dei massimi esponenti della psicologia transpersonale.