Cristina Bersanelli nasce a Parma nel 1972. Pianista e direttore di palcoscenico, si occupa di didattica musicale e di lirica da oltre 20 anni. Autrice, con Gabriele Clima, della fortunatissima collana "Su il sipario" (Edizioni Curci – Curci Young) e di numerosi spettacoli teatrali collegati ai propri libri, è riuscita a unire le sue due più grandi passioni: la lirica e i bambini.
Nel 2017 ha vinto il Premio Abbiati-Siebaneck, assegnato dai critici musicali italiani, con il progetto Opera Azione Libertà, ispirato alla collana "Su il sipario". Nello stesso anno ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale Luigi Illica per “l’innovazione culturale” espressa attraverso la ricca attività di laboratori e spettacoli di lirica per bambini, legata alla stessa collana.
È direttore artistico dello storico Circolo Parma Lirica, per il quale ha ideato i concorsi “E lucevan le stelle” per piccoli musicisti, e “Verdi Rap”, che fonde la cultura lirica con mondo dell’hip hop. Nella doppia veste di autrice e presentatrice ha collaborato con il canale Sky Classica. Vive a Milano dove insegna pianoforte alla British School of Milan.