Floriana Conte è professoressa di Storia dell'arte. Insegna all’Università di Foggia. Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il Perfezionamento/Ph. D. in Storia dell'arte e Letteratura italiana. È Socia corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia.
Scrive nella rubrica Per capire l’arte ci vuole una sedia sul giornale online «Bee magazine». Per questa attività di pubblicista nel 2023 ha ricevuto la Menzione speciale dalla Giuria del Premio Nazionale di giornalismo “Antonio Maglio”. Per la XIII edizione e la XV edizione del Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli" ha ricevuto rispettivamente il Premio Speciale “Non omnia possumus omnes” e il Premio speciale “Io faccio cultura” conferito a «personalità che si sono distinte per opere di forte impegno morale ed educativo fuori dalle proprie attività lavorative».
Il suo libro Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. I. Da Tanzio da Varallo a Massimo Stanzione, Edifir 2012; II. Salvator Rosa, Edifir 2014, è stato premiato dal MIUR-MAE-CRUI con «Medaglia “Leonardo Da Vinci” per il miglior elaborato originale scientifico o artistico». Per la diffusione del libro e della lettura ha vinto il Premio "Giambattista Gifuni" 2024.