Nato da una famiglia di origini italiane, Jorge Mario Bergoglio si laurea in Chimica; successivamente entra nel seminario di Villa Devoto e nel 1958 comincia il noviziato presso la Compagnia di Gesù, prima in Cile e poi a Buenos Aires, dove nel 1963 si laurea in Filosofia. Riceve l’ordinazione presbiterale nel 1969. Diviene prima Superiore provinciale dell’Argentina e poi Rettore della Facoltà di Teologia e Filosofia a San Miguel. Nel 1993 viene nominato vescovo di Buenos Aires e nel 1997 riceve l'ordinazione episcopale. Nel 2013 viene eletto papa con il nome di Francesco I.
Le case editrici di riferimento per la pubblicazione delle sue opere teologiche sono Emi, Libreria Editrice Vaticana e Edizioni San Paolo. Nel 2015 Piemme pubblica la lettera enciclica Laudato si'; lo stesso anno Rizzoli pubblica La logica dell'amore e La misericordia è una carezza; nel 2016 escono, sempre per Piemme, Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli, Chi sono io per giudicare? Perché voglio che la Chiesa sia inquieta ed È Natale tutti i giorni.
Del 2017 è l'intervista pubblicata insieme ad Andrea Tornielli, Francesco. Il viaggio (Piemme), La felicità in questa vita. Una meditazione appassionata sull'esistenza terrena (Piemme), la raccolta di discorsi Terra, casa, lavoro (Ponte alle Grazie), Adesso fate le vostre domande (Rizzoli, con Antonio Spadaro), La luce del Natale (Piemme), Quando pregate dite Padre Nostro (Rizzoli, con Marco Pozza), Le più belle pagine del Vangelo (Mondadori). Del 2018 sono Cambiare se stessi per cambiare il mondo (Mondadori), Dio è giovane. Una conversazione con Thomas Leoncini (Piemme), Buon Anno la gioia del Natale che ci anima (Piemme 2018), Le più belle storie del vangelo (Piemme 2018), Nella gioia (Piemme 2019), Amici del Signore (Piemme, 2020), Io avrò cura di te. La chiamata per il bene comune (Solferino, 2023), Il successore. I miei ricordi di Benedetto XVI (Marsilio, 2024), Sii tenero, sii coraggioso (Garzanti, 2024), La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore (Piemme, 2024).