Gabrielle-Suzanne de Villeneuve, nata Gabrielle-Suzanne Barbot, romanziera francese, è nota soprattutto per aver composto la prima versione moderna della Bella e la Bestia. Sposò un tenente colonnello di fanteria, Gallon, signore di Villeneuve. Vedova e indigente, intraprese una carriera letteraria che le è valsa l'amicizia di diversi letterati, tra cui Crébillon fils.
Il suo romanzo più apprezzato fu La Jardinière de Vincennes, pubblicato nel 1753.
Si dice che abbia sentito la storia della Bella e la Bestia (una versione precedente era di Straparola) dalla bocca di una cameriera quando era in viaggio in America.
Lo pubblicò nel 1740 in una raccolta intitolata La Jeune Amériquaine et les contes marins, ma non divenne famoso finché non fu ristampato nel 1758, in forma molto sintetica, da un'altra scrittrice, Jeanne Marie Leprince de Beaumont, nel suo Magasin des enfants. Tuttavia, la versione di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve è stata spesso ristampata.
Una splendida versione illustrata da MinaLima edita da HarperCollins (2017) è stata pubblicata anche in Italia dalla casa editrice L'Ippocampo nel 2020.