Jean-Pierre Gontran de Montaigne, vicomte de Poncins (discendente di Michel de Montaigne) era figlio del conte Bernard de Montaigne e nacque nella tenuta novecentenaria della sua famiglia nel sud-est della Francia. Annoiato dal mondo degli affari, a cui spinto dalla famiglia si era dedicato, divenne giornalista freelance per poter viaggiare, vendendo i resoconti delle sue esperienze a giornali e riviste.
Nel 1938, sempre alla ricerca di un senso da dare alla vita, decide di partire per l’estremo Nord, al di là del Canada, dove vivono le popolazioni più «primitive», gli inuit. Dalla narrazione di questo viaggio nasce Kabloona. L'uomo bianco (edito da Adelphi nel 2023).
Torna in Francia in tempo di guerra nel 1940, ma invece di "sparare ai dadi sulla Linea Maginot" si unisce a un'unità di paracadutisti dell'esercito americano.
Nel 1955 si trasferisce all'hotel Sun Wah di Cholon, nel Vietnam del Sud, tenendo un diario illustrato pubblicato con il titolo From a Chinese City (1957). Trascorre gli ultimi anni in una piccola tenuta in Provenza, dove muore nel 1962.