Peter Greenaway, regista, sceneggiatore, scrittore e pittore britannico, è nato in Galles e ha studiato a Londra. Si è formato come pittore e ha iniziato a girare i suoi film nel 1966. Ha fatto cinema in una grande varietà di modi, che hanno anche influenzato la sua realizzazione di installazioni per il Palazzo Fortuny di Venezia, la Joan Miró Gallery di Barcellona, il Museo Boymans-van Beuningen di Rotterdam, il Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, l'Hofburg di Vienna, la Pinacoteca di Brera a Milano, l'Armory di New York. Ha collaborato con i compositori John Cage, Philip Glass, Michael Nyman, Wim Mertens, Louis Andriessen, Goran Bregovic, Giovanni Sollima, David Lang e Marco Robino, e ha fatto il giro del mondo con il suo Tulse Luper Suitcases VJ Show. Ha avuto numerose nominations nei festival di Cannes, Venezia e Berlino, ha pubblicato libri e ha scritto per il teatro, l'opera e le installazioni video.
Il suo primo lungometraggio, The Draughtsman's Contract, completato nel 1982, ha avuto un grande successo di critica, consolidato dai film The Cook, the Thief, his Wife & her Lover e The Pillow Book e, più recentemente, da Goltzius and the Pelican Company ed Eisenstein in Guanajuato (Eisenstein in Messico), presentato in anteprima in concorso alla Berlinale 2015.
Greenaway ha ricevuto lauree honoris causa dalle Università di Edimburgo, Bucarest, Southampton e Utrecht, e ha ricevuto un CBE nel 1990 e un BAFTA nel 2014 per i servizi resi al cinema.