Temple Grandin è docente associato dell’Università Statale del Colorado. È una delle persone più famose al mondo affette da autismo. La Grandin si occupa di biologia animale e di progettazione di attrezzature per il bestiame.
Nata in un periodo in cui la sindrome autistica era poco conosciuta, le venne diagnosticato un danno cerebrale e fu seguita in una scuola materna speciale, dove incontrò buoni insegnanti. In seguito le fu diagnosticata la Sindrome di Asperger.
Ha conseguito una laurea di primo livello in psicologia al Franklin Pierce College (1970), e in zoologia all’Università Statale dell’Arizona nel 1975, seguita da un dottorato di ricerca in zoologia presso l’Università dell’Illinois nel 1989.
La sua popolarità è legata al racconto di Oliver Sacks "Un antropologo su Marte", il cui titolo riprende la definizione della stessa Grandin circa il suo modo di sentire le persone neurotipiche.
Ha scritto articoli per Time, People, Forbes, New York Times. Sudi lei sono stati realizzato un documentario della Horizon (BBC) e un film della HBO (2010) diretto da Mick Jackson e interpretato da Claire Danes.
La sua esperienza è raccolta in un saggio, scritto con il divulgatore scinetifico Richard Panek, intitolato The Autistic Brain - Il cervello autistico, pubblicato in Italia da Adelphi (2014). Tra i suoi scritti: Siamo tutti inventori (Rizzoli 2019).