Giunti Scuola opera nel settore della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e, con il marchio Giunti TVP, della scuola secondaria e costituisce da sempre un punto di riferimento nei momenti di cambiamento istituzionale e pedagogico.
Le esperienze della scuola e della didattica trovano voce nei libri di testo, che diventano il frutto consapevole di un progetto didattico e di studio.
L’obiettivo che Giunti Scuola si propone è diventare sempre più una vera comunità, dove incontrarsi, discutere e trovare idee e risorse utili per la vita in classe, proseguendo in ambito contemporaneo la strada tracciata dalla sua storia.
Fin dal 1840 la libreria Paggi è un importante centro d'incontro delle figure più rappresentative della cultura fiorentina (da Ida Baccini a Pietro Thouar), alle quali vengono affidati i primi sillabari, libri di lettura e grammatiche.
Nel 1889 la libreria editrice Paggi diventa la casa editrice R. Bemporad, che lega a sé scrittori come Renato Fucini, Paolo Mantegazza, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Giovanni Papini e Grazia Deledda.
Nei primi anni del Novecento la produzione scolastica di Bemporad aumenta notevolmente: sillabari, libri di lettura, testi di storia e geografia, grammatica e antologie per le scuole elementari, realizzati da Renato Fucini, Eugenio Cherubini, Aurelio Gotti, Ermenegildo Pistelli.
Alla fine degli anni '30, in seguito alle leggi razziali, la Bemporad è costretta a rinunciare al suo nome (di chiara origine ebraica) e adotta quello di Marzocco, in onore dell'antico simbolo del comune fiorentino.
Nel 1945, al termine di una lunga crisi, la casa editrice riprende la sua attività nel settore della scuola elementare
Gli anni Sessanta, vedono un grande rinnovamento e l'esplosione del mercato (nasce la scuola media unica e si rinforza la scuola elementare).
Il settore scolastico della casa editrice viene affidato a Guido Petter, professore di Psicologia dell'età evolutiva all'Università di Padova.
Negli anni Ottanta arrivano i nuovi programmi per la scuola elementare. Si passa dal bambino "tutto sentimento e fantasia" dei programmi del 1955 al "bambino della ragione" dei programmi del 1985. La produzione, affidata a Giuseppe Lisciani, assume caratteristiche nuove: la didattica è ora una scienza.
Nel nuovo millennio Giunti Scuola ha una vasta produzione per essere sempre all'avanguardia sui temi più attuali della scuola, come la didattica inclusiva, la valutazione e l'innovazione.