L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
8vo. pp. 264. . Ottimo (Fine). Una dedica anonima all'occhiello (Anonymous inscription on the half title). . . <p><strong>L'idea di architettura</strong> di Renato De Fusco pu&ograve; essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica ad essere pubblicata in Italia. Se a questo argomento gli studiosi avevano precedentemente riservato uno spazio esiguo nell'ambito di storie generali della critica d'arte figurativa (Venturi, Ragghianti, Salvini, Grassi), oppure un implicito riferimento in opere di vera e propria storiografia del Movimento Moderno (Zevi, Benevolo e la gran parte della saggistica storica fino agli anni Settanta del XX secolo), a Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche dell'architettura contemporanea.<br />Secondo un approccio transdisciplinare, l'autore riflette sull'esperienza del Movimento Moderno, dalla met&agrave; dell'Ottocento agli anni Trenta del Novecento, mettendola in rapporto non solo con le generali teorie architettoniche, ma anche con le estetiche, le poetiche, i problemi sociologici. Cosicch&eacute; insieme all'<em>&nbsp;Einf&uuml;hlung&nbsp;</em>o alla&nbsp;<em>Raumgestaltung&nbsp;</em>vengono considerati gli assunti del razionalismo, dell'idealismo, del marxismo, dell'esistenzialismo; tutti quei molteplici aspetti ideologici che hanno accompagnato e condizionato le vicende dell'architettura moderna.<br />La scelta di riproporre al pubblico&nbsp;<em>L'idea di architettura&nbsp;</em>, &egrave; quindi motivata, oltre che dall'indiscutibile valore di documento storiografico dell'opera, dall'attualit&agrave; dell'approccio metodologico e dal sentito e appassionato stile di scrittura, quali elementi imprescindibili nell'odierno dibattito sulle idee architettoniche</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore