Sergei Prokofiev (1891-1953): Sinfonia n. 6 in mi bemolle maggiore op. 111; Valzer op. 110 Igor Stravinsky (1882-1971): Jeu de cartes; Orpheus; suite da concerto Histoire du soldat Antonín Dvorák (1841-1904): Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo”; Ouverture La mia casa op. 62 Richard Strauss (1864-1949): Sinfonia delle Alpi op. 64; Vier letzte Lieder Sergei Rachmaninov (1873-1943): Sinfonia n. 3 in la minore op. 44; Danze Sinfoniche op. 45 Dmitri Shostakovich (1906-1975): Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93; Suite di Danza n. 4 (1953) Johannes Brahms (1833-1897): Danze ungheresi WoO 1 n. 1-21 Carl Maria von Weber (1786-1826): Ouverture Peter Schmoll J8 op. 8; Ouverture e Marcia da Turandot J75; Ouverture Silvana J87; Ouverture Abu Hassan; Ouverture Der Herrscher der Geister; Jubel-Ouvertüre J245 op. 59; Ouverture Il franco cacciatore; Ouverture Preciosa J279 op. 78; Ouverture Euryanthe; Ouverture Oberon Zoltán Kodály (1882-1967): Danze di Galanta; Suite Háry János; Variazioni sul canto popolare ungherese Il pavone Samuel Barber (1910-1981): Sinfonia n. 1 op. 9; Sinfonia n. 2 op. 19; Ouverture a The School for Scandal op. 5; Adagio per archi op. 11 Piotr Ilic Ciaikovsky (1840-1893) La fanciulla di neve op. 12; Lo Schiaccianoci Bedrich Smetana (1824-1884): Ma vlást (La mia patria; Vyšehrad, La Moldava; Šárka; Dai prati e dai boschi di Boemia; Tábor; Blaník) Richard Wagner (1813-1883): The Ring – an orchestral adventure; Idillio di Sigfrido Johan Halvorsen (1864-1935): Bojarernes Indtogsmarsj (Entrata dei Boiardi); Andante religioso; Mascarade Suite; La Mélancolie; Sinfonia n. 1 Camille Saint-Saëns (1835-1921): Bacchanale (Samson et Dalila); Le Rouet d’Omphale op. 31; Phaéton op. 39; Danse macabre op. 40; La jeunesse d’Hercule op. 50; Marche Militaire Française; Ouverture all’opera La Princesse jaune op. 30; Une nuit à Lisbonne op. 63; Ouverture per orchestra Spartacus; Marche de couronnement op. 117 Franz von Suppé (1819-1895) Ouverture da Cavalleria leggera; Ouverture da Boccaccio; Marcia da Boccaccio; Ouverture da La Dama di Picche; Variazioni umoristiche; Ouverture da Il poeta e il contadino; Ouverture da Fatinitza; Ouverture da Das Modell; Über Berg, über Tal; Ouverture da Isabella; Ouverture da La bella Galatea; Ouverture da Donna Juanita; Ouverture da Mattina, mezzogiorno e sera a Vienna Sir Charles Hubert Parry (1848-1918): Te Deum (Coronation); England; Suite da The Birds of Aristophanes; Jerusalem; The Glories of Our Blood and State; Magnificat Kurt Atterberg (1887-1974): Sinfonia n. 6 in do maggiore op. 31 “Dollar Symphony”; En värmlandsrapsodi op. 36; Suite n. 3 per violino, viola e orchestra d’archi op. 19 n. 1; Sinfonia n. 4 in sol minore op. 14 “Sinfonia piccola” Emmanuel Chabrier (1841-1894): Marche Joyeuse; Ouverture da Gwendoline; Habanera; España; Lamento; Bourrée Fantasque; Suite Pastorale; Ouverture da L’Étoile; Due Entr’acte da L’Étoile; Fête polonaise (Le roi malgré lui); Danse slave (Le roi malgré lui) Joachim Raff (1822-1882): Ouverture da Dame Kobold; Rapsodia Abends; Ouverture König Alfred; Preludio a Dornröschen WoO 19; Ouverture da Die Eifersüchtigen; Sinfonia n. 5 in mi maggiore op. 177 “Lenore” Eugen Suchon (1908-1993): Baladická suita op. 9; Metamorphosis; Symfonietta rustica Julius Fučík (1872-1916): Einzug der Gladiatoren op. 68; Unter der Admiralsflagge op. 82; The Mississippi River op. 160; Die Regimentskinder op. 169; Winterstürme op. 184; Der alte Brummbär op. 210; Florentiner op. 214; Marinarella op. 215; Die lustigen Dorfschmiede op. 218; Ballettratten op. 226; Donausagen op. 233; Hercegovac op. 235; Onkel Teddy op. 239; Miramare op. 247 Jacques Ibert (1890-1962): Ouverture de Fête; Escales…; Bacchanale; Divertissement; Hommage à Mozart; Féérique; Sarabande pour Dulcinée; Suite Symphonique (Scènes parisiennes) Johann Strauss II (1825-1899): Newa-Polka op. 288; Persischer Marsch op. 289; Russischer Marsch op. 426; Grossfürstin Alexandra-Walzer op. 181; Olga-Polka op. 196; Alexandrinen-Polka op. 198; Abschied von St. Petersburg op. 210; Bauern-Polka op. 276; Grossfürsten-Marsch op. 107; Vergnügungszug op. 281; Wein, Weib und Gesang! op. 333; Krönungs-Marsch op. 183; Hofball-Quadrille op. 116; An der Wolga op. 425; St. Petersburg op. 255; Auf zum Tanze! op. 436; Russische Marsch-Fantasie op. 353; Alexander-Quadrille op. 33 Johann Strauss II (1825-1899)-Josef Strauss (1827-1870): Pizzicato-Polka Olga Smirnitskaya (1837-1920): Erste Liebe op. 14
A distanza di quasi 40 anni dalla prima registrazione effettuata per la Chandos, questo straordinario cofanetto a tiratura limitata riunisce alcune delle interpretazioni più memorabili e premiate pubblicate dalla casa discografica inglese di uno dei direttori d’orchestra più prolifici di tutti i tempi: Neeme Järvi. Questo eccezionale progetto editoriale costituisce un valido compendio di una discografia comprendente oltre 200 titoli che prende in esame un repertorio quanto mai vasto, spaziando dalla leggendaria integrale delle sinfonie di Sergei Prokofiev ai tre deliziosi balletti di Piotr Ilic Ciaikovsky e alla pionieristica riscoperta della produzione di autori come Kurt Atterberg ed Eugen Suchon. Tra i protagonisti di questo corposo cofanetto va citata la dozzina delle numerose orchestre che nel corso del tempo sono state guidate dal grande direttore di origine estone, tra cui la Royal Scottish National Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Orchestre de la Suisse Romande e la Royal Concertgebouw Orchestra, che sotto la sua bacchetta raggiunsero vertici di assoluto livello. Offerto a un prezzo estremamente conveniente e corredato delle copertine originali, questo cofanetto comprende un corposo booklet con le note di James Jolly, caporedattore di Gramophone, parecchie fotografie esclusive e interviste ad alcune delle figure che ebbero un peso determinante nella straordinaria carriera musicale di Neeme Järvi.
Leggi di più
Leggi di meno