La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione - Edoardo Lombardi Vallauri - copertina

La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione

Edoardo Lombardi Vallauri

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Editore: Il Mulino
Collana: Intersezioni
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 5 settembre 2019
Tipo: Libro universitario
Pagine: 286 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788815284167

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Edoardo Lombardi Vallauri

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«Un bel libro che si sofferma sul nesso tra lingua e propaganda, sulle diverse strategie grazie alle quali la lingua può diventare strumento di persuasione.»La Lettura

La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.
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    Giulia

    16/05/2020 08:31:29

    Uno sguardo sul mondo misterioso della comunicazione, non solo in ambito pubblicitario, ma anche in ambito politico. L'autore mostra, attraverso moltissimi esempi, le strategie della comunicazione ai fini manipolatori e persuasivi. Tutto ciò per far alzare l'asticella della nsotra consapevolezza del mondo interno a noi. Illuminante!

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    Egome

    16/12/2019 12:13:07

    Quando pensiamo alla manipolazione dell’uomo sull’uomo attraverso i media (pubblicità, discorsi dei politici, dei ‘salotti’ televisivi, propaganda in genere …), facciamo certamente riferimento ai contenuti del messaggio ricevuto , che può essere non veritiero per ‘fallacie argomentative ‘ : se lo dice Tizio , è vero… Tutti lo pensano, quindi è così … Troppo spesso però sfuggono le strategie espressive attraverso le quali il messaggio inviato può e deve essere parsuasivo sul destinatario, su qualsiasi contenuto. Questo travalica ampiamente il discorso esplicito (quanto vuole essere palese nel messaggio a giudizio dell’emittente), surclassato, dal punto di vista comunicativo, dagli impliciti, che spesso rappresentano il vero ‘target’ dell’emittente del messaggio :si tratta in genere, di immagini e/o musiche che lo accompagnano, capaci di impattare e fissarsi marcatamente nel nostro cervello, molto più che le parole enunciate. In tal senso, i contenuti impliciti sono veicolati dal ‘suono’ delle parole, dall’uso di parole straniere, di ‘implicature conversazionali’ , ‘vaghezze’ e ‘topics’ che rendono il destinatario a sua insaputa ‘complice’ dell’emittente nel costruire contenuti impliciti del messaggio, riducendone la vigilanza critica ( che si attiverebbe più facilmente sui contenuti espliciti). In effetti il nostro cervello processa l’informazione esplicita diversamente da quella implicita, anche se ad oggi non è del tutto chiaro il meccanismo neurofisiologico alla base di questo meccanismo. Questo libro, avvincente e rigoroso nei contenuti, esamina ogni argomento con dovizie di esempi ( discorsi dei politici in particolare) e fotografie accuratamente selezionate, tratte da spots pubblicitari. Certo, in alcuni paragrafi la trattazione è complessa (da addetti ai lavori) e richiede una concentrazione e un attenzione particolare da parte del lettore ‘comune’.

Introduzione. Mercato, democrazia, propaganda e potere di scelta
I. I mezzi persuasivi della pubblicità e della propaganda
1. Le immagini e i suoni non linguistici sono più convincenti delle parole
2. Pubblicità e contenuti impliciti

II. Gli impliciti linguistici del contenuto
1. L’onomatopea e il fonosimbolismo: evocare sensazioni
2. Le lingue straniere: evocare diversi tipi di prestigio
3. Sviamento dell’attenzione (intermezzo narrativo nelle stanze dei bottoni)
4. Le implicature: far costruire il significato al destinatario
Attenzione e collaboratività del destinatario
5. Ancora sulla persuasività degli impliciti: approccio cognitivo
6. La vaghezza: lasciar precisare il messaggio dal destinatario
7. Impliciti da termini dispregiativi

III. Gli impliciti della responsabilità
1. Presupposizioni
2. Essere parte di un immenso target rende più difficile dubitare
3. Topicalizzazioni

IV. I correlati cerebrali
1. L’ipotesi: il cervello processa diversamente ciò che il linguaggio presenta diversamente
2. Le prove: esperimenti comportamentali su presupposizione-asserzione e Topic-Focus
3. Diagnostiche sull’attività linguistica del cervello
4. Le controprove: esperimenti neuro su presupposizione- asserzione e Topic-Focus
5. Ricomporre il disordine: non misuriamo ancora la vera cosa?

V. Quantificare la disonestà dei testi persuasivi: sorvegliare i politici
1. Un metodo di misurazione
2. Comunicazione politica sui social
Sul concetto di «faccia»

Conclusione. Imparare a difendersi
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice particolareggiato
  • Edoardo Lombardi Vallauri Cover

    Edoardo Lombardi Vallauri è stato professore ordinario di Linguistica generale all’Università Roma Tre. Nel 2019 ha pubblicato per Il Mulino La lingua disonesta. Fra le altre pubblicazioni si ricordano: Onomatopea e fonosimbolismo (con L. Nobile, Carocci, 2016); La linguistica in pratica (Il Mulino, 2014), Parole di giornata (con G. Moretti, Il Mulino, 2015) e Parlare l’italiano. Come usare meglio la nostra lingua (Il Mulino, nuova ed. 2017). Approfondisci
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