Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento - Micaela Capobianco - copertina
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento - Micaela Capobianco - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 24 liste dei desideri
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
IL PAPIRO
12,60 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
IL PAPIRO
12,60 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l'intervento - Micaela Capobianco - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Fondamentale è individuare prima dei tre anni le eventuali difficoltà di linguaggio del bambino. A volte, sono gli stessi genitori a chiedersi (o a chiedere) se il proprio figlio di 18-24 mesi stia iniziando a parlare in modo adeguato e/o se possono fare qualcosa per aiutarlo. Anche se la diagnosi di "difficoltà di linguaggio" si può fare dopo i tre anni, ciò non vuol dire che non si possano potenziare le abilità linguistiche e cognitive precoci. Purtroppo a volte la politica dell'"aspettare e vedere", suggerita per i bambini che parlano male ma sono intelligenti e vivaci, non è sempre la scelta giusta e comporta dei rischi le cui conseguenze si osservano più tardi. Un intervento preventivo può attutire l'iniziale difficoltà e/o interrompere processi a catena, mediante attività specifiche che il bambino potrà svolgere a casa o con lo specialista. Questo testo, pensato e scritto per psicologi dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti e clinici, non solo approfondisce gli aspetti teorici relativi al primo sviluppo comunicativo-linguistico, ai correlati socio-cognitivi e al ruolo degli indici predittivi per l'emergere delle prime abilità verbali. Ma accompagna anche il lettore, in modo semplice e esaustivo, nei necessari passi applicativi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1 luglio 2016
112 p., Brossura
9788891712240
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione
Lo sviluppo comunicativo e linguistico: predittori e correlati socio-cognitivi prima dei 3 anni
(Le caratteristiche del primo sviluppo comunicativo-linguistico; Il linguaggio come capacità complessa; Bambini a rischio: pretermine e gemelli; L'importanza di osservare e intervenire prima dei 3 anni; Quali aspetti predicono le prime abilità verbali?; Le prime acquisizioni verbali: principali tappe; Variabilità individuale o ritardo?; Intervenire prima dei 3 anni: potenziare e non riabilitare; Il linguaggio "multimodale": comprensione, gesti e combinazioni di gesti e parole; Il ruolo dei gesti comunicativi; Le combinazioni di un gesto e un elemento vocale)
Metodi e strumenti elettivi per la valutazione del primo sviluppo linguistico
(Premessa; Valutare i bambini nei primi 2 anni di età: limiti dei test individuali; Metodi "indiretti": interviste guidate ai genitori; Metodi "diretti": raccolta produzioni spontanee con numerose rilevazioni)
Osservare e potenziare le abilità linguistiche e cognitive prima dei 3 anni
(Premessa; Caratteristiche generali delle strategie di potenziamento; Lo stile comunicativo dell'adulto; Attività, strategie e comportamenti di potenziamento; La posizione migliore durante l'interazione adulto-bambino; In linea con l'interesse del bambino; Turni e tempi: saper aspettare...; Strategie di produzione; Stimolare aspetti socio-cognitivi; Stimolare gli stati mentali: emozioni, pensieri e credenze; La lettura di un libro: costruire insieme una storia)
Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore