Indice
INTRODUZIONE
Silvana Ferreri, Linguistica educativa: tema antico e campo nuovo
Sezione I
TEORIA E STORIA
- Tullio De Mauro, Linguistica educativa: ragioni e prospettive
- Bernard Spolsky, Discovering educational linguistics: The Navajo Reading Study
- Camilla Bettoni, Dalla teoria alla pratica didattica, e viceversa
- Daniel Coste, Sur quelques aspects langagiers d’une éducation plurilingue et interculturelle
- Giancarlo Schirru, Per la storia e la teoria della linguistica educativa. Il Quaderno 29 di Antonio Gramsci
Sezione II
RICERCHE E APPLICAZIONI
- Jean-Claude Beacco, Le concept de genre de discours et la configuration épistémologique de la didactìque des langues
- Cristina Lavinio, “Dimmi come parli": una ricerca dalla, nella e per la scuola
- Marina Chini, Linguistica educativa e linguistica acquisizionale: qualche suggerimento dalla ricerca su L2
- Stefano Rastelli, Nomina nuda teneraus; lo spazio scientifico della glottodidattica sperimentale
- Emanuele Banfi, I Cinesi e il 'grande mare' delle parole italiane: orientamenti acquisizionali
- Claire Forel, La question: Entités linguistiques et réalités didactiques
Sezione III
PLURILINGUISMO E ITALIANO L2
- Massimo Vedovelli, Italiano L2: condizioni per un modello di linguistica educativa
- Monica Barni, Diritti linguistici, diritti di cittadinanza: l’educazione linguistica come strumento contro le barriere linguistiche
- Carla Bagna, Simone Casini, Linguistica educativa e neoplurilinguismo nelle scuole italiane: la mappatura della diversità linguistica e la gestione delle immagini del contatto
- Gabriele Iannàccaro, Lingue dell’educazione e plurilinguismo scolastico a dieci anni dalla legge 4H2/99
- Maria Antonietta Marra, Lingue di minoranza a scuola. Uno sguardo alla Sardegna a dieci anni dalla legge 482/99
- Phyllisienne Gauci, Elena Nuzzo, Insegnare la pragmatica in italiano L2: uno studio sperimentale
- Sabine E. Koesters Gensini, Linguistica educativa e migrazione: il caso tedesco
Sezione IV
COMPETENZE LINGUISTICHE
- Pietro Lijcisano, Carlotta C. Borghi, Nicola Mastidoro, Patrizia Sposetti, Un sistema esperto per la valutazione delle abilità linguistiche nella produzione scritta: ipotesi di ricerca
- Giorgio Asquini, Cristiano Corsini, Come evolve la competenza in lettura dei quindicenni. Indicazioni dalle indagini PISA (2000-2006)
- Massimo Pettorino, Anna De Meo, Marilisa Vitale, La competenza prosodico-intonativa nell’italiano L2. Analisi e sintesi del segnale fonico di cinesi, giapponesi e vietnamiti
- Felice Dell’Orletta, Simonetta Montemagni, Tecnologie linguistico- computazionali per la valutazione delle competenze linguistiche in ambito scolastico
Sezione V
SENSATE ESPERIENZE
- Salvatore Claudio Sgroi, ‘Fantagrammarica’nella didattica: l’insegnamento del congiuntivo
- Simone Fornara, La punteggiatura e le tipologie testuali. Verso un curricolo dell’interpunzione
- Marija Runid, L’uso delVarncolo italiano in apprendenti di madrelingua serbo-croata
- Massimo Moneglia, Il progetto RIDIRE.it. Un web corpus per l’accesso degli apprendenti L2 alla fraseologia italiana
- Silvia Demartini, Come parlano i bambini a scuola: ascoltare per educare. Spunti di linguistica educativa a partire da un ’analisi del parlato puerile (8-10 anni) in situazione didattica
INDICE DEI NOMI