L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Fotografie in bianco e nero di Gaetano De Crecchio, tirate in stampa Lift Off. Un testo dell'Artista su foglio sciolto
4to (cm 33,5x23). pp. 12. . Ottimo (Fine). . Edizione originale in unica copia. .Liquida Veritas è un progetto di ritrattistica sperimentale in cui nulla è lasciato al caso. Il progetto si concentra su corpi “decapitati”, fluidi, ermafroditi, caratterizzati da una sessualità pansessuale mutevole e indefinita: il corpo diviene simbolo della nostra società moderna. Le interpretazioni possibili sono infinite.
Chi osserva deve poter guardarsi dentro, farsi domande a cui egli stesso darà le proprie risposte.
L'idea di “liquido”/“fluido”/“elastico”/“mutevole” è stata approfondita variegatamente con percorsi ed obiettivi differenti da un gran numero di pensatori scrittori ed artisti. Si potrebbe citare Tarkovsky e la sua poetica dell'elasticità in Stalker, “L'elasticità è tutto la forza è niente”; Picasso e il suo segno “fluido” nella serie “Disegni di luce”; Pollock e la tecnica del “dripping” per la quale tutto ruota attorno alla “flessibilità” del gesto, alla “liquidità” e la sgocciolatura dei colori. In letteratura, è la teorizzazione della scrittura automatica da parte di Allan Kardec a porre l'attenzione sulla “fluidità” e il flusso di pensiero. In filosofia poi, coloro che hanno ragionato su quest'ambito di concetti legati alla “liquidità” sono davvero tanti a partire da Eraclito e il suo Panta Rei, fino ad arrivare ad uno dei più grandi e profondi filosofi/sociologi del ‘900, Zygmunt Bauman. Quest'ultimo teorizzerà la Società Liquida mettendo in relazione tra loro concetti come il consumismo e la creazione di rifiuti umani, la globalizzazione e l'industria del terrore, il crollo delle sicurezze e una vita liquida caratterizzata dall'essere caotica e obbligata ad attenersi alle inclinazioni del gruppo per non sentirsi esclusa. Una società che non mira al possesso e alla durevolezza ma che vive del solo utilizzo temporaneo, bulimico teso a rendere immediatamente obsoleto tutto ciò che si ha fra le mani, e non solo.
Liquida Veritas dunque è uno spunto di riflessione, una scintilla per innescare la discussione e confrontarsi, per ragionare sulla realtà contemporanea e le sue innumerevoli sfaccettature; su ciò che è stato, ciò che è, e ciò che potrebbe essere. Liquida Veritas è il punto di partenza per scrutarsi dentro.
Gaetano de Crecchio, classe 1978, dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia perfeziona il suo percorso di studio e diviene Etnografo Visivo grazie alla frequentazione della scuola specialistica SEV (Scuola di Etnografia Visiva diretta dall'antropologo Francesco Faeta) presso l'ISFCI di Roma (Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata). è fotografo, regista, artista e sperimentatore. Realizza Taccuini di Viaggio e Libri d'Artista completamente fatti a mano nell'ottica di una innovazione linguistico-narrativo-visuale. Diversi dei suoi lavori sono stati esposti a Clermont Ferrand (Francia) durante il 15° Rendez Vous du Carnet de Voyage. Ad oggi fotograficamente lavora e sperimenta in particolar modo con macchine stenopeiche autocostruite, tecniche alternative di ripresa e stampa e pellicole Istantanee (Impossible, Fuji, Zink), tutti dispositivi e supporti che gli danno la possibilità di manipolare l
<p>Fotografie in bianco e nero di Gaetano De Crecchio, tirate in stampa Lift Off. Un testo dell'Artista su foglio sciolto</p> 4to (cm 33,5x23). pp. 12. . Ottimo (Fine). . Edizione originale in unica copia. . <p><em>Liquida Veritas &egrave; un progetto di ritrattistica sperimentale in cui nulla &egrave; lasciato al caso. Il progetto si concentra su corpi &ldquo;decapitati&rdquo;, fluidi, ermafroditi, caratterizzati da una sessualit&agrave; pansessuale mutevole e indefinita: il corpo diviene simbolo della nostra societ&agrave; moderna. Le interpretazioni possibili sono infinite.<br />Chi osserva deve poter guardarsi dentro, farsi domande a cui egli stesso dar&agrave; le proprie risposte.<br />L'idea di &ldquo;liquido&rdquo;/&ldquo;fluido&rdquo;/&ldquo;elastico&rdquo;/&ldquo;mutevole&rdquo; &egrave; stata approfondita variegatamente con percorsi ed obiettivi differenti da un gran numero di pensatori scrittori ed artisti. Si potrebbe citare Tarkovsky e la sua poetica dell'elasticit&agrave; in Stalker, &ldquo;L'elasticit&agrave; &egrave; tutto la forza &egrave; niente&rdquo;; Picasso e il suo segno &ldquo;fluido&rdquo; nella serie &ldquo;Disegni di luce&rdquo;; Pollock e la tecnica del &ldquo;dripping&rdquo; per la quale tutto ruota attorno alla &ldquo;flessibilit&agrave;&rdquo; del gesto, alla &ldquo;liquidit&agrave;&rdquo; e la sgocciolatura dei colori. In letteratura, &egrave; la teorizzazione della scrittura automatica da parte di Allan Kardec a porre l'attenzione sulla &ldquo;fluidit&agrave;&rdquo; e il flusso di pensiero. In filosofia poi, coloro che hanno ragionato su quest'ambito di concetti legati alla &ldquo;liquidit&agrave;&rdquo; sono davvero tanti a partire da Eraclito e il suo Panta Rei, fino ad arrivare ad uno dei pi&ugrave; grandi e profondi filosofi/soc
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore