L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,12 €
Tutti i formati ed edizioni
Natale 1957. Nelle cantine della loro casa ateniese, sede dismessa dell'antica distilleria San Francesco, l'io narrante e Fotis, gemelli decenni, celebrano con la sorella maggiore Rallú un matrimonio a tre blasfemo e ingenuamente morboso. Per sancire il loro patto d'amore eterno brindano con il "liquore morto", così detto perché conservato in un serbatoio in cui si dice sia stato gettato il cadavere di un'operaia uccisa per gelosia dal suo amante, e simbolo della forza dell'eros. Ma Rallú cresce lasciandosi alle spalle i fratelli, e anche i gemelli, "una goccia d'acqua e una di vino", crescono con velocità diverse, abbandonano i giochi infantili che li univano e si scontrano con la vita che incalza. Nella famiglia di piccola borghesia ateniese composta di sole donne, mamma, zie, cameriera, arriva Giacinto Vafiadis, bell'uomo, comunista e secondo marito della madre, sconvolgendo le convinzioni politiche delle zie seguaci di Karamanlis e gli equilibri interni. Trasognato e torbido, ambiguo e crudele, capace di ironia, il narratore rievoca i fatti fino al maggio del 1959, in cui la vicenda si conclude nella distilleria sotterranea ormai condannata alla distruzione, con una visione quasi felliniana. Intorno si intuisce la Grecia ancora memore della guerra civile e la grande trasformazione di Atene devastata e trasformata senza ritorno dalla speculazione edilizia. La nota finale fa pensare che questo incantevole ed emozionante romanzo che racconta il fragile passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tradotto con sensibilità da Alberto Gabrieli, sia in gran parte autobiografico. Ghiannis Xanthulis, nato nel 1947 a Alexandrúpolis, è giornalista, scrittore, autore teatrale, autore e illustratore di libri per l'infanzia.
Consolata Lanza
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore