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Logica del senso - Gilles Deleuze - copertina
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Logica del senso - Gilles Deleuze - copertina

Descrizione


Viene riproposto un testo classico del filosofo francese, apparso nel 1969. Lewis Carroll, gli stoici, Lévi-Strauss, Lacan, Nietzsche, Fitzgerald, Artaud... Attraverso la filosofia, la letteratura, la psicoanalisi, Gilles Deleuze compie una ricognizione acuta e gaia tra i paradossi che formano la teoria del senso e le varie celebrazioni delle nozze tra il linguaggio e l'inconscio. Non ci si sbarazza dei paradossi dicendo che sono più degni di Carroll che non della logica: bisognerebbe essere troppo "semplici" - afferma Deleuze - per credere che il pensiero sia un atto semplice, chiaro a se stesso, che non pone in gioco tutte le potenze dell'inconscio e del non senso dell'inconscio.
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Dettagli

6
2014
Tascabile
24 settembre 2014
304 p., Brossura
9788807885174

Valutazioni e recensioni

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Pablo
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Opera complessa e stimolante, certamente non facile da interpretare. L'edizione non è soddisfacente, soprattutto per via dei caratteri molto piccoli.

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Giorgio Minucci
Recensioni: 4/5

Se in Differenza e Ripetizione permaneva ancora un dualismo tra il mondo virtuale e quello attuale, ora esso si sta attenuando; non si tratta di collocare il Senso nelle profondità corporee o nelle altezze metafisiche, ma di scoprirlo nella superficie dei corpi. D. evidenzia che la superficie, essendo accumulo di effetti di corpo, è a sua volta incorporea, ed è in tali effetti che il senso si articola, in uno spostamento continuo tra i termini della serie che vanno dalle proposizioni ai corpi e viceversa. Più precisamente il senso è l'espresso delle proposizioni ma non si confonde in esse cosi come, in qualità di evento, è l'attributo logico dei corpi senza confondersi in essi. Il senso/evento differenzia le serie (parole/corpi, linguaggio/realtà, parlare/mangiare) in virtù del Non senso, punto aleatorio, eccesso-difetto, quasi causa, che fa si che le serie siano sempre divergenti, solcate dalla linea divaricante del punto e risuonino in forza di tale differenza tra passato e futuro, di modo che l'istante sia sempre spostato tra ciò che è accaduto o accadrà ma che non accade mai. Punto, linea e superficie costituiscono dunque l'Aion, il campo trascendentale in cui dimora il senso-evento. Urge capire come il senso-evento si effettui nelle proposizioni e nei corpi (genesi statica logica e ontologica) e come si articoli a partire dai corpi (genesi dinamica). Nella genesi statica il confronto serrato è con Platone, gli Stoici, Leibiniz, Kant, Hegel; nella dinamica, è tra Freud, Klein e Lacan. Dalle Profondità schizofreniche si risale alle altezze maniaco depressiva per giungere alla superficie, da cui il fantasma della castrazione alimenta il senso-evento che si effettua in un continuo eterno ritorno delle differenze. Interessante il rapporto stretto tra sessualità e linguaggio, tra logica del senso e logica della follia. Occorre saper ballare in superficie, decentrarsi nell'istante-assente dell'Aion, senza cadere nel senso comune e nella follia.

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Gilles Deleuze

1925, Parigi

(Parigi 1925-95) critico e filosofo francese. Nella sua opera si possono individuare due periodi. Nel primo si collocano prevalentemente studi di storia della filosofia: Empirismo e soggettività (Empirisme et subjectivité, 1953), Nietzsche e la filosofia (Nietzsche et la philosophie, 1962), Il bergsonismo (Le bergsonisme, 1966), Spinoza e il problema dell’espressione (Spinoza et le problème de l’expression, 1969), Logica del senso (Logique du sens, 1969) e il saggio Marcel Proust e i segni (M. Proust et les signes, 1964), che dà vita a un’interpretazione originale della Ricerca del tempo perduto, considerandola un’opera non sulla memoria ma sull’apprendimento: secondo D., il narratore mira alla scoperta della verità e non al...

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