Categorie

Jo Baker

Traduttore: G. Boringhieri
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Anno edizione: 2016
Formato: Tascabile
Pagine: 382 p. , Brossura

63° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa straniera - Moderna e contemporanea (dopo il 1945)

  • EAN: 9788806228996

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Silvia

    06/02/2017 09.27.45

    Un bel modo di ritrovare i Bennet e di rivivere il capolavoro della Austen. Qui, per la prima volta, ad essere protagonisti non sono i già noti personaggi del romanzo bensì chi sta dietro alle quinte, che fa il lavoro sporco, permettendo agli altri di essere ciò che sono. Trovo la trama molto carina, interessantissime le descrizioni di vita vissuta, di usi e metodi di gestione della casa; a tratti noioso il racconto di guerra. La Baker è riuscita a creare una storia parallela senza stravolgere minimamente Orgoglio e Pregiudizio.

  • User Icon

    valeria

    30/07/2016 15.30.55

    Un libro bellissimo,finalmente!Spero che vengano tradotti anche gli altri di questa scrittrice. Molto originale l'idea di raccontare la storia parallela dei domestici in PERFETTA corrispondenza con le vicende di Orgoglio e pregiudizio.Ho apprezzato la capacità di creare attesa e curiosità,colpi di scena,una storia d'amore vera,personaggi perfettamente tratteggiati,ambienti ben descritti. Una ventata d'aria fresca dopo gli stucchevoli romanzi rosa che mi é capitato di leggere recentemente

  • User Icon

    Daniela

    17/07/2016 16.11.29

    Non e' decisamente il mio genere e questo ha influenzato in maniera negativa il mio giudizio. E' una cronaca quotidiana scandita da ritmi monotoni e spenti, dove la servitù con le proprie vicende private e' la protagonista indiscussa dell'intero racconto. E' apprezzabile il tentativo dell'autrice di dar voce a coloro che solitamente sono invisibili, relegati ai margini, che come ombre silenziose ed efficienti si muovono per la casa. Ma purtroppo non mi ha suscitato alcun interesse, nemmeno quando ha violato l'intimità dei personaggi mostrando quanti stati d'animo e sentimenti contrastanti albergano in loro e rivelando la loro soffocata personalità .

Scrivi una recensione