Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Lontani, per quanto. Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso
Disponibile in 5 giorni lavorativi
26,00 €
26,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lontani, per quanto. Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso - Rete di Cooperazione Educativa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Lontani, per quanto. Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso

Descrizione


Il 23 febbraio 2020 chiudevano le scuole di ogni ordine e grado in diverse regioni italiane. Poche settimane dopo iniziava per tutti i bambini e i ragazzi italiani un lungo periodo di DAD (Didattica a Distanza, su cui tantissimi hanno espresso le loro perplessità o considerazioni) e LEAD (Legami Educativi a Distanza, la definizione data per tutte le modalità adottate in quel periodo per la fascia di età compresa tra gli 0 e i 6 anni) acronimi che li avrebbero accompagnati fino alla fine dell'anno scolastico. Insegnanti, genitori, giovani e i più piccoli catapultati di colpo in un mondo sconosciuto di fare scuola e di stare al mondo. Per molti quell'esperienza è ripresa nell'autunno del 2020 dopo pochi o pochissimi giorni di scuola in presenza, l'acronimo è cambiato in DDI (Didattica Digitale Integrata) ma le domande aperte sulla relazione educativa e sull'apprendimento sono rimaste senza una definitiva risposta. Questa epoca che declina la pandemia in tante forme di vita da reinventare, ha svelato e reso visibile alla comunità tutta ciò che prima potevano essere visioni e pratiche di insegnamento e apprendimento in qualche modo sottotraccia. A tutti è risultato più chiaro cosa ciascuno intendesse per "fare ed essere scuola". Queste pagine raccolgono riflessioni ed esperienze di insegnanti, di una coraggiosa dirigente scolastica e di educatori che in quei mesi ed ancora oggi cercano di dare una risposta intenzionale, alta e profonda a quella domanda. Sono le voci di chi si è chiesto cosa fosse essenziale tenersi stretto anche senza poter abitare l'aula con i propri alunni, le voci di chi ha cercato di abitare le distanze senza lasciare che esse diventassero muri. Dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e, ancora, fino ad esperienze di educazione extrascolastica in natura o con il teatro, questo libro vorrebbe non solo raccontare ciò che è accaduto in quei mesi e che ancora può essere di supporto a chi si troverà a progettare una scuola senza la possibilità della presenza quotidiana ma, soprattutto, offrire ai lettori uno spunto per una riflessione pedagogica e didattica radicale, ossia sulle radici a cui ciascuno attinge nell'accompagnare bambini e ragazzi nell'imparare e crescere, sempre: in presenza come a distanza. Il testo è realizzato con il contributo di insegnanti e professionisti dell'educazione che collaborano con Rete di Cooperazione Educativa - "C'è speranza se accade@".
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

16 febbraio 2021
Brossura
9788835110767
Chiudi

Indice

Indice
Carlo Ridolfi, Presentazione
Sonia Coluccelli,
Introduzione
Parte I. Una sola famiglia è il mondo intero. Esperienze e riflessioni dalla scuola dell'infanzia
Enza Galluzzo, Bambine e bambini in una scuola a Urbino
Giusi Caliri, Emanuela Marsura, Tenere stretti i legami
Parte II. Dall'aula al pianeta. Esperienze e riflessioni dalla scuola primaria
Sonia Coluccelli, Il bambino costruttore e il cerchio: fare ed essere scuola attiva sempre
Valentina Guastini,
Il lavoro quotidiano con i bambini e le bambine
Giovanna Laguaragnella,
Antonella Meiani, Una scuola a Milano: l'esperienza della Trotter dai bambini gracili di un secolo fa alla fragilità sociale di oggi
Parte III. Oltre i confini dell'aula. Esperienze e riflessioni dalla scuola secondaria di primo grado
Carolina Vergerio, Entrare nelle stanze dei preadolescenti
Parte IV. Connessioni e ponti tra generazioni. Esperienze e riflessioni dalla scuola secondaria di secondo grado
Maria Teresa Di Riso, Imparare insieme ai ragazzi e alle ragazze
Parte V. Organizzare la vita educativa della comunità
Sonia Coluccelli, Patto educativo e valutazione: la triangolazione necessaria e (im)possibile guardando ai bambini
Parte VI. Una scuola più grande, per i piccoli e non solo
Paola Tonelli, Spazi aperti difficili
Francesca Lepori,
Outdoor education come risorsa in tempo di pandemia. Una scuola speciale per tutte e tutti
Maria de Biase,
Mio studente che guardi il mondo
Parte VII. La scuola, la strada, la piazza. Esperienze e riflessioni dal mondo degli educatori
Massimo Aspesani, L'arte di oltrepassare pareti. Adeguare un progetto educativo dentro un tempo di sospensione delle attività in presenza. Piccole note per ripartire
Antonio Panella,
Risollevare il sipario
Emilio Bertoncini,
Ritrovare la strada del bosco
Sonia Coluccelli,
Appendice. Stai al tuo posto! Il rischio della distanza non solo fisica e il compito della scuola.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore