L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il volume raccoglie la corrispondenza intessuta nell’arco di un anno (2009-10) tra la scrittrice atea e intellettuale femminista francese di origini bulgare Julia Kristeva che ha un figlio disabile e il filosofo cattolico Jean Vanier, anche lui francese, fondatore dell’Arca, comunità che accoglie persone disabili. Lettura che offre tanti spunti di riflessione, in primis sull’handicap. Di seguito alcuni brani:" Come diceva Martin Luther King, per evitare di disprezzare gli altri…è indispensabile accettare se stessi, con le proprie debolezze e i propri handicap. Soltanto allora possiamo entrare con umiltà e con grande rispetto in un autentico rapporto da persona a persona, in una vera reciprocità. E’ il lavoro di tutta una vita, una lunga e bella strada che ci fa salire verso l’universale e l’infinito, ma anche scendere verso i luoghi della miseria e della sporcizia…perché Dio si trova anche e soprattutto là dove regna la povertà, la malattia e il fango…Benché i "miti" costruiti dall'ignoranza e dalla paura nei riguardi dei disabili possano sembrare simili ai miti razzisti, ad esempio, si tratta di una paura ancora più insormontabile e di un'esclusione diversa dalle altre. Perché ? Perché dinanzi all'handicap, la persona sana è messa a confronto con i limiti dell'essere vivente, con la paura del deficit e...con la minaccia della morte fisica, o psichica. L'handicap risveglia in tal modo un'angoscia devastante che a sua volta genera reazioni difensive di rigetto, indifferenza, arroganza, se non addirittura la volontà di eliminazione per mezzo dell'eutanasia...l’annuncio dell’handicap gela letteralmente la donna-amante mentre la donna madre del bambino disabile si sente così responsabile e colpevole da non sopportare la vergogna…quella madre si mura insieme al suo bambino in un’esclusione che definirei erotizzata…Lo cova, lo iperprotegge e come non dar ragione alla sua solitudine: chi altri potrebbe desiderare di occuparsi di quell’essere menomato e inutile ?”
Un interessante scambio epistolare tra una donna e un uomo, diversissimi per formazione, storia personale e convinzioni religiose, ma accomunati dalla presenza nella loro vita della disabilità che colpisce il figlio naturale e i "figli acquisiti" e che spinge a confrontarsi con il senso della vita e della morte, con le domande di senso, con il valore dell'umanità presente in ogni essere umano, con ciò che ci accumuna e ci distingue dall'altro. Una lettura profonda, stimolante e arricchente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore